Cheesecake all’anguria

Questa cheesecake all’anguria è golosissima, fresca e allo stesso tempo scenografica. Composta da una base di biscotti secchi farcita con una buonissima crema a base di Philadelphia , yogurt , panna e pezzi di anguria. Per renderla ancora più elegante ricoperta con un topping di anguria e dei dischi di cioccolato bianco .Adatta come dessert o per una pausa durante le calde giornate estive. Sicuramente vi sarà richiesto il bisss .Forza spostiamoci in cucina prepariamola insieme. Per qualcosa di più sfizioso provate altre ricette cliccando nei link qui sotto evidenziati

cheesecake all'anguria

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

necessari per la base della cheesecake all’anguria

per la crema della cheesecake

250 gr yogurt greco
60 ml panna fresca liquida

decorare la cheesecake all’anguria

400 g anguria
1 bustina gelatina in polvere tortagel
100 ml acqua
3 cucchiai zucchero
60 g panna fresca non zuccherata

Strumenti

utilizzati per la cheesecake all’anguria

Ciotole

Passaggi

Iniziamo la ricetta preparando la base della cheesecake: sbricioliamo i 200 gr di biscotti (al mixer sarà più facile e veloce). Fondiamo 100 gr di burro in un pentolino, stando ben attenti a toglierlo dal fuoco non appena liquefatto. In una ciotola mescoliamo il burro fuso ai biscotti sbriciolati. Trasferiamo il composto in una teglia dal cerchio apribile di 24 cm di diametro e livelliamo con il dorso di un cucchiaio, pressando bene anche sui bordi. Poniamo la teglia in freezer e nel frattempo occupiamoci della crema.

Uniamo il formaggio fresco, ai 250 gr di yogurt, 60 ml di panna e infine lo zucchero, quindi amalgamiamo per bene con le fruste elettriche o nella planetaria. Incidiamo la bacca di vaniglia sezionandola per il lungo e preleviamo i semini con un cucchiaino, uniamoli quindi alla crema.

Prendiamo la base, che nel frattempo si sarà compattata e versiamoci sopra la crema. Riponiamo la cheesecake nel frigorifero.

Continuiamo la ricetta preparando la gelatina, possiamo seguire le istruzioni sulla busta modificando giusto la quantità di acqua dato che poi aggiungeremo l’anguria frullata.

cheesecake all’anguria

Mettiamo in un pentolino il contenuto di una bustina di gelatina insieme a 3 cucchiai rasi di zucchero bianco. Aggiungiamo gradatamente e sempre mescolando 100 ml di acqua. Tagliamo l’anguria a pezzi, priviamola accuratamente dei semini. Frulliamo l’anguria al mixer e trasferiamola nel pentolino. Portiamo a ebollizione il tutto e facciamo sobbollire a fuoco basso per un minuto, continuando a mescolare. Lasciamo poi raffreddare per due minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Ultimiamo la ricetta montando con le fruste 60 ml di panna a neve ben ferma, uniamo quindi la panna alla gelatina di anguria con dei movimenti delicati dal basso verso alto, per fare in modo che la panna non si smonti. Versiamo la crema all’anguria sulla cheesecake, ricopriamo tutta la superficie.

Riponiamo la cheesecake all’anguria in frigorifero per almeno 3 ore (ancor meglio sarebbe lasciarla riposare tutta la notte).

Il mattino seguente riprendiamo la tortiera dal frigorifero, per poi sformare in un piatto da portata, decoriamo con medaglioni di cioccolato bianco , o come ci suggerisce la fantasia . Infine tagliate a spicchi e servite. Buon appetito

la fetta della cheesecake all'anguria

questa cheesecake è adatta come fine pasto ,elegante, gustosa molto scenografica

L’ho realizzata tempo fa ed stupii tutti i miei ospiti, se avanza conservatela in frigorifero massimo per 2 giorni ,il mio consiglio di usare panna molto fredda in modo che monta subito

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela, mostratemi le foto nei commenti, ditemi cosa ne pensate.

Vi aspetto per la prossima ricetta nel frattempo per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.