Cheesecake alla ciliegia

La cheesecake alla ciliegia è una torta preparata con un fondo di biscotti e una crema allo yogurt . La sua caratteristica è quella dei biscotti sbriciolati, burro fuso e zucchero da compattare accuratamente alla base della tortiera. Questo strato croccante contrasta con la morbidezza della crema che deve essere preparata rigorosamente con formaggio fresco e cremoso.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Cheesecake alla ciliegia

180 gr biscotti secchi
75 gr burro
20 g gelatina in fogli
1 bacca di vaniglia
500 g yogurt greco
200 ml panna fresca per dolci
90 g zucchero a velo
50 ml latte

topping

50 gr zucchero
10 ml succo limone
50 gr acqua

200 gr ciliegie snocciolate
5 g gelatina in fogli

Decorazione cheesecake alla ciliegia

ciliegie q. b
foglie di menta
zucchero a velo

Strumenti

Fruste elettriche
Anello
Cucchiaio
Pentolini
Ciotole
Mixer
Frullatori a immersione

Passaggi

Cheesecake alla ciliegia

Iniziate a sbriciolare i biscotti, con un mixer ,dopo trasferiteli in una ciotola incorporate il burro sciolto mescolate ,versate il composto in una tortiera da 22 cm con fondo removibile o su un piatto da portata dove avrete sistemato un anello da pasticceria rivestito con un foglio di acetato (facoltativo) dello stesso diametro. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio ,lasciatela riposare nel frigorifero per trenta minuti.

Ora dedicatevi alla farcitura, Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, dopo incidete la vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semi e metteteli in un pentolino con il latte. Fatelo scaldare toglietelo dal fuoco dopodiché aggiungete la gelatina ammollata e strizzata, mescolate pe farla sciogliere. Intanto montate la panna fredda con le fruste elettriche. Mescolate lo yogurt con lo zucchero e fatelo sciogliere. Amalgamate il composto di latte e gelatina allo yogurt, incorporate la panna montata dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Unite delle ciliegie tagliate a pezzi,( se le gradite).

Cheesecake alla ciliegia

Quando sarà pronta la farcitura riprendete la base dal frigo, versate il composto allo yogurt preparato fino a riempire lo stampo. Trasferite il dolce in frigorifero per almeno 4 ore . Mentre attendete, snocciolate le ciliegie tenendone da parte alcune per la decorazione, frullatele con lo zucchero, l’acqua e il succo di limone. Filtrate poi scaldate leggermente la purea e unite la colla di pesce già ammollata e strizzata. Raffreddate senza far indurire.Trascorso il tempo riprendete la cheesecake dal frigo versate il topping preparato in precedenza, livellatela e rimettete in frigorifero per almeno 5 ore o tutta la notte.

Il giorno seguente, decorare con le ciliegie che abbiamo lasciato da parte, le foglie di menta spolverizzate con lo zucchero a velo e servite tagliandola a fette, buon appetito

Questo dessert è adatto per essere servito come fine pasto o per una pausa durante la giornata, è molto golosa e scenografica, ci sono diverse varianti, con lo yogurt, cotta, al cioccolato.

Se avanza si può conservare per 2 o 3 giorni nel frigorifero, coperta con pellicola trasparente. Si può anche congelare, per praticità potete tagliarla a fette in modo da poter scongelare solo le porzioni necessarie

Provatela ditemi cosa ne pensate nei commenti. Potete provare anche le Mini cheseecake ai frutti di bosco, Cheesecake melone e lamponi

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.