Casatiello

Il casatiello è un prodotto della cucina Napoletana . Si tratta di un pane salato farcito con salumi misti, tipico del periodo pasquale. Ognuno segue una ricetta diversa con gli ingredienti che preferisce. Siete curiosi di sapere come l’ho realizzato? allora cosa aspettate allacciate i grembiuli seguitemi in cucina. Stupirete i vostri ospiti

casatiello

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per l’impasto del casatiello

500 gr di farina 00 + per il piano da lavoro
300 ml di acqua
sale fino 10 gr
25 gr parmigiano reggiano
25 gr di pecorino romano grattugiato
10 gr strutto+ per le mani ,l’impasto e la teglia
13 gr lievito di birra fresco

ripieno del casatiello

200 gr salame dolce
200 gr mortadella a cubetti
200 gr auricchio piccante
100 gr parmigiano grattuggiato
100 gr pecorino grattugiato
pepe q.b
5 uova lavate e asciutte

spennellare il casiatello

1 uovo

Strumenti

casatiello

Gancio ad uncino
Planetaria
Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Boccale
Mattarello
Spianatoia

Passaggi

Iniziamo dall’impasto del nostro casatiello

casatiello

Nella ciotola della planetaria ,mescolate la farina ,l’acqua, i formaggi, lo strutto il lievito sbriciolato ,dopo qualche secondo inserite il sale .Quindi impastate fin quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Dopodiché formate una palla che lascerete lievitare coperta con pellicola fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore (dipende dalla temperatura) .

casatiello in preparazione
rotolo di casatiello
prima di infornare
casatiello pronto per essere infornato

casatiello

Nel frattempo preparate la farcitura tagliando a tocchetti i salumi ,poi ungete la teglia da 26 cm di diametro con lo strutto ,tenete da parte. Quando la pasta sarà pronta capovolgetela sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendete l’impasto formando un rettangolo ad uno spessore di 1\2 cm rifilate i bordi lasciando i pezzi di ritagli per ingabbiare le uova successivamente. Dopo stendete un velo di strutto sulla base e iniziate a farcire distribuendo gli ingredienti preparati precedentemente .Infine cospargete con il pepe nero .

casatiello in preparazione

casatiello

Una volta terminato ,arrotolate l’impasto con le mani unte di strutto, quindi sistemate il rotolo nella teglia formando una ciambella. Stendete i pezzi di massa tenuta da parte ,ricavate delle striscioline ,poi con un coltello incidete 5 punti allargate leggermente e inserite le uova. Ingabbiate con le striscioline. Infine coprire, lasciando lievitare nuovamente ,fin quando avrà raggiunto il bordo dello stampo circa 2ore . Trascorso il tempo , spennellate con l’uovo leggermente sbattuto ,infornate in forno statico preriscaldato a 200°C ,cuocete per 40 minuti. Sfornate il casatiello sformatelo subito in modo da evitare che si inumidisce ,e possa durare di più, lasciate riposare almeno 6 ore o tutta la notte . Tagliate a fette e buon appetito.

casatiello pronto

casatiello

la fetta

Questo casatiello è adatto per il periodo pasquale ,ma anche durante l’anno si può preparare e gustare come piatto unico, antipasto o semplicemente per un picnic ,accompagnato con la Tagliatella al forno avrete il pranzo assicurato. Se avanza consarvare sotto una campana di vetro ,consumandolo entro 2 giorni .Il mio consiglio di sformarlo appena uscito dal forno ,in modo che non diventi umido.

per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Annahttps://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

o direttamente sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100004424358929

Se questa ricetta vi è piaciuta provate a realizzarlo ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

votate le stelline mi raccomando

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.