Calamarata con i calamari

La Calamarata è un primo piatto a base di pesce delizioso tipico della cucina napoletana a base di calamari e un formato di pasta particolare molto simile agli anelli di calamaro. Questa ricetta è dello Chef Stefano Barbato. Non appena l’ho vista come di consueto ho pensato subito di realizzarla. Volendo stupire i miei ospiti. Vi dirò è stato un vero e proprio successo . Ho seguito alla lettera la spiegazione dello Chef ,facendo attenzione anche a degli accorgimenti per evitare errori in modo da avere un piatto finale straordinario. Ora vi racconto come l’ho realizzato ,seguitemi in cucina rimarrete soddisfatti e vi sarà richiesto il bisss .Per qualcosa di diverso provate altre ricette cliccando sui link qui sotto evidenziati

calamarata con i calamari

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

necessari per la calamarata con i calamari

1/2 kg di calamari
250 gr pomodorini datterino
1 spicchio d’aglio
peperoncino fresco q.b
1/2 bicchiere vino bianco secco
prezzemolo tritato fresco

Strumenti

utilizzati per la calamarata con i calamari

Passaggi

prepariamo la calamarata con i calamari

Iniziamo la nostra preparazione con il lavare e pulire i calamari sotto acqua corrente fredda. Prima di tutto sfilate via la cartilagine, dopodiché molto delicatamente, estraete anche la testa, i tentacoli e le interiora .Poi

pulite i ciuffi dei calamari: togliete il becco posto al centro, eliminate gli occhi effettuando un incisione con un coltello in modo che vengono via facilmente ed eliminate la cartilagine che si trova dietro agli occhi. Eliminate anche i dentini all’interno delle ventose dei due tentacoli lunghi.

Infine , staccate anche la pelle e sciacquate nuovamente prima di tagliarlo. Staccate prima le alette e tagliatele a striscioline.

Quindi il corpo del calamaro tagliatelo ad anelli, più o meno dello spessore della pasta. Mentre il ciuffo tritatelo semplicemente a coltello.

Ora dedicatevi al sughetto tagliate i pomodorini in quattro parti utilizzando un coltello, sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà ed eliminate il germoglio verde interno, poi tritatelo finemente.

calamari in preparazione

calamarata con i calamari

Nel frattempo ,in una padella mettete un filo d’olio evo con l’aglio tritato ed il peperoncino e fate soffriggere a fuoco vivo. Quando l’aglio risulterà dorato, unite i calamari, fate saltare bene, quindi aggiungere il sale. Dopo che i calamari si saranno sigillati e avranno cambiato colore, sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco secco, e a fuoco alto continuate la cottura fino a quando la parte alcolica del vino sarà completamente evaporata.

Quindi aggiungete il pepe, se lo desiderate (nella ricetta originale il pepe non è , descritto io, però lo metto ) unite i pomodorini e il doppio concentrato di pomodoro. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiustate di sale. Poi coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo durante questa fase di cottura, potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.

calamarata con i calamari

Lavate e asciugate bene il prezzemolo, poi tritatelo finemente e lasciatelo da parte. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

Scolate la calamarata al dente, con due minuti di anticipo, e versatela nella padella con il condimento. Amalgamate bene a fiamma alta e terminate la cottura. La calamarata è quasi pronta! Spegnete il fuoco e condite con una generosa manciata di prezzemolo tritato, amalgamate pochi istanti e servite la pasta ben calda.

Questa calamarata con i calamari è adatta come primo piatto a base di pesce da servire ai vostri ospiti durante un pranzo speciale ,io l’ho preparato a ferragosto ai miei ospiti stupendoli.

Vi consiglio di fare attenzione alla cottura dei calamari seguendo bene i passaggi come descritto in precedenza. Se avanzano conservateli in un contenitore consumandoli entro 24 ore riscaldando sul fornello o al microonde. Potete preparare sugo in più e congelarlo in modo da averne a disposizione in caso arrivano ospiti improvvisi. Scongelando al momento nel forno a microonde.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ,ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.