La bavarese allo yogurt è il dessert al cucchiaio che adoro, visto che siamo nel periodo delle fragole ne ho colto l’occasione. Questo goloso dolce una variante del budino, se ne distingue perché è costituita da crema inglese e gelatina. Può essere aromatizzata con frutta fresca o secca, caffè, cioccolato, e altri aromi. Adatto per essere servito come fine pasto o per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. O semplicemente per festeggiare una ricorrenza come ho fatto io per il mio anniversario di matrimonio.
Curiosi? Forza prepariamolo insieme stupirete tutti

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaFrancese
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
per la bavarese
coulis alle fragole
decorare la bavarese
Strumenti
bavarese allo yogurt e fragole
Passaggi
Iniziamo la nostra bavarese ,ammollando la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Intanto mondate le fragole e frullatele .Dopo scaldate a bagnomaria 100 g della purea di fragole ottenuta ,poi toglietela dal bagnomaria ,unite la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere mescolando.
bavarese allo yogurt
Dopodiché aggiungete lo yogurt e la purea di fragole rimasta quindi amalgamate il tutto.

bavarese allo yogurt
Nel frattempo montate la panna ben fredda in una ciotola con lo zucchero, usando le fruste elettriche; dopo incorporatevi il composto di fragole mescolando con una spatola e delicatamente dal basso verso l’alto. Infine trasferite il composto in una sacca poche con bocchetta liscia.

bavarese allo yogurt e fragole
Premete il sac a poche colate il composto in 6 stampini scanalati dalla capacità di circa 100ml e livellate la superficie con una spatola; coprite con pellicola per alimenti. Quindi fate rassodare 2 -3 ore in frigorifero .

bavarese allo yogurt e fragole
Trascorso il tempo preparate il coulis alle fragole frullando le fragole con lo zucchero a velo fino ad ottenere una salsa liscia.

bavarese allo yogurt
Nel frattempo immergete gli stampini per un istante in acqua calda e sformate le bavaresi nei piatti. Per poi decorare con le fragole tagliate a metà irrorate con il coulis alla fragola ,le foglioline di menta ,spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la vostra bavarese allo yogurt e fragole. Buon appetito

La bavarese e ideale per essere servita come fine pasto o per rinfrescarsi durante una pausa
Se avanza conservare in frigorifero consumandole entro 1 giorno
Il mio consiglio per montare la panna riponete in frigorifero la ciotola e le fruste ,usando panna ben fredda in modo che monti velocemente
Per qualcosa di più semplice provate leMini Crostatine o le Mini ceseecake ai frutti di bosco
Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook
Se vi fa piacere votate le stelline😍😍😋