Tzatziki (salsa greca senza cottura)

Forse vi sarà capitato di assaggiare questa gustosa salsa in un qualche ristorante greco o, per i più fortunati, in un viaggio in quel paese. In verità lo tzatziki ormai si trova anche nei supermercati più forniti, soprattutto durante il periodo estivo.

Ma perché non lo prepariamo in casa? E’ semplicissimo da fare, contiene pochi ingredienti, non prevede cottura e vi porterà via solo pochi minuti.

E’ una salsa molto versatile, si può presentare come accompagnamento a un piatto di carne, al roast-beef per esempio, al pesce o alle verdure. Io spesso lo utilizzo infatti come alternativa alla vinagrette per le verdure in pinzimonio. Si può gustare anche solo con delle olive, greche ovviamente, o con delle verdure cotte al vapore.

 

tzatziki

 

 

INGREDIENTI

200 g di yogurt greco

1/2 cetriolo

1 spicchio d’aglio

1-2 cucchiai di olio extravergine

sale

pepe

 

Grattugiare il cetriolo con una grattugia a fori grandi, condirlo con sale e metterlo a scolare per perdere l’acqua di vegetazione per circa 30 minuti. Nel frattempo lavorare lo yogurt greco con l’olio e un pizzico di pepe. Non è necessario aggiungere sale perché è già presente nel cetriolo. Passare l’aglio nello spremi-aglio e trasferirlo nello yogurt. In alternativa l’aglio può essere tritato molto finemente.

Per ultimo aggiungere il cetriolo strizzato, mescolare e riporre in frigo per un’oretta prima di servire.

tzatziki

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito,  Pinterest https://it.pinterest.com/zuccherolievito/   Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098

A PRESTO!

12 Risposte a “Tzatziki (salsa greca senza cottura)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.