Torta morbida al cioccolato (senza zucchero e senza glutine)

Questa è una torta che io preparo in famiglia da molto tempo e con grande successo utilizzando però sempre il classico zucchero da cucina.

 

 

20150322_145231 a b

Ultimamente ho voluto provare però una versione senza zucchero di questa torta utilizzando il maltitolo, un edulcorante alternativo che non altera i livelli di glicemia del sangue. Da quando nella nostra famiglia è comparso il diabete, sono diventata molto più sensibile a questo problema e ho iniziato a studiare dolcificanti diversi dallo zucchero saccarosio. Il maltitolo è un’ottima alternativa al saccarosio anche dal punto di vista della pasticceria perché essendo un dolcificante di massa possiede un peso e una consistenza simili a quelli dello zucchero da cucina. Si utilizza quindi sostituendo il maltitolo allo zucchero a parità di peso. Questo ci permette di preparare anche per chi soffre di diabete quasi qualunque preparazione di pasticceria. Inoltre essendo presente in commercio anche nella grossa distribuzione il cioccolato al maltitolo possiamo preparare dolci al cioccolato come quello di cui oggi vi do la ricetta. Il maltitolo si può acquistare in farmacia, nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria oppure on-line.

Se poi siete interessati all’argomento, potete leggere questo post.

Adesso passiamo alla ricetta che, oltretutto è anche SENZA GLUTINE! Se poi volete fare questa ricetta CON LO ZUCCHERO, non vi resta altro che sostituire il maltitolo con lo stesso peso di zucchero da cucina.

 

 

20140530_215753

 

INGREDIENTI:

200 g di cioccolato fondente al maltitolo

200 g di maltitolo

120 g di burro

4 uova

2 cucchiai abbondanti di fecola di patate

1/2 bacca di vaniglia

 

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo insieme al burro al microonde o a bagnomaria.

 

20140530_151221

 

Mescolare accuratamente fino a completo scioglimento del cioccolato e lasciare raffreddare.

 

20140530_152518

 

Montare molto bene i tuorli con il maltitolo,

 

20140530_152549

 

quindi aggiungere la fecola, i semi della bacca di vaniglia e il cioccolato fuso con il burro.

 

20140530_153548

 

Montare gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto.

 

20140530_154057

 

Preparare una tortiera rivestita di carta da forno e imburrata. Passarci poi un velo di fecola di patate o farina di riso (se si desidera fare la torta senza glutine; in caso contrario va bene anche la farina). Cuocere per circa 40 minuti a 160°. La torta rimane bassa, morbida e lievemente umida.

 

 

20150322_102353

 

Se poi volete fare i super golosi, servitela con della panna montata!

 

4 Risposte a “Torta morbida al cioccolato (senza zucchero e senza glutine)”

    1. Ciao Valeria! Non conosco bene la dieta cheto genica e quindi non so quali siano gli alimenti permessi. Comunque la fecola è un amido e quindi la potresti sostituire con un altro amido, quello di mais o quello di riso possono andare bene. Spero di esserti stata utile

    1. Buonasera! Questa torta non ha la necessità di stare in frigo, è una torta da credenza. Basta tenere la torta coperta. Puoi durare senza problemi 4-5 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.