Tonno grigliato sottolio

Ho preparato oggi questo meraviglioso e veramente semplicissimo piatto di pesce: il tonno grigliato sottolio. Può essere preparato anche con largo anticipo (anzi se lo fate il giorno prima è ancora più buono) e lo potete gustare con una fresca insalata per un’ottima cena fredda. Adesso che arriva l’estate sarà particolarmente gradito.

 

Tonno grigliato

 

Tonno grigliato sottolio

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + diverse ore di riposo

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

4 fette di tonno fresco

1/2 litro di olio di mais

sale

pepe

limone

erbe aromatiche preferibilmente fresche: prezzemolo, basilico, erba cipollina, rosmarino

 

PREPARAZIONE:

Cuocere le fette di tonno su una griglia leggermente unta d’olio, girandole da entrambe i lati fino a che saranno cotte ma non secche.

Porle in una pirofila dove possano stare comodamente. Coprirle con olio e condire con sale, pepe macinato al momento, 3-4 scorze di limone, qualche goccia del succo del limone stesso e le erbe aromatiche. Abbondare con prezzemolo e erba cipollina tritate, mentre è preferibile aggiungere solo un paio di foglie di basilico intere e qualche ago di rosmarino.

Lasciare marinare almeno per 3-4 ore prima di servire. E’ bene tenere il tonno in frigo ben coperto, avendo però l’avvertenza di toglierlo dal frigo 30 minuti prima di servire.

 

3 Risposte a “Tonno grigliato sottolio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.