Riso integrale alla parmigiana

Eccomi qui oggi con un piatto classico della cucina italiana, il risotto alla parmigiana, proposto però in una versione rivisitata che prevede l’uso del riso integrale. Io uso molto il riso integrale, sia per il suo sapore che per i suoi benefici per la salute. I tempi di cottura piuttosto lunghi si dimezzano con l’uso della pentola a pressione.

 

DSCF1609 b a

 

INGREDIENTI (per 4 persone):

300 g di riso integrale

900 g di brodo vegetale (anche di dado)

mezza cipolla

olio extravergine d’oliva

sale

parmigiano

 

PREPARAZIONE:

Sciacquare bene il riso. Tritare la cipolla finemente e soffriggerla con poco olio nella pentola a pressione aperta. Aggiungere il riso precedentemente sciacquato. Aggiungere il brodo e il sale. Chiudere la pentola, portarla in pressione e calcolare 20 minuti dal fischio. Ricordarsi di portare il fuoco al minimo, eventualmente usando una retina spargifiamma, per evitare che fuoriesca la schiuma che sempre si forma cuocendo i cereali.

Dopo questo tempo aprire la pentola, controllare il grado di cottura, eventualmente aggiungere poco liquido e chiudere per un tempo supplementare. Questo è necessario perché non tutti i tipi di riso sono uguali ed i tempi di cottura possono essere lievemente diversi. A fine cottura aprire la pentola, regolare di sale, aggiungere 4 cucchiai di parmigiano e far evaporare il poco liquido residuo, se presente.

Servire subito.

2 Risposte a “Riso integrale alla parmigiana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.