Pennette al farro integrale con mascarpone e carciofi

Stasera voglio proporvi un piatto di pasta, le pennette al farro integrale con mascarpone e carciofi, che ho preparato oggi per la mia famiglia. Sono sempre alla ricerca di nuove idee per la cucina di tutti i giorni, soprattutto per primi piatti a base di verdure. Oggi ho pensato di abbinare il gusto amaro dei carciofi, uno dei miei ortaggi preferiti, con la cremosità e la dolcezza del mascarpone. Il risultato è stato un sugo veloce ma molto buono, che proposto con una pasta al farro integrale si è sposato perfettamente. La pasta integrale, in questo caso con farina di farro, è utile per chi deve seguire una dieta ricca di fibre o per chi vuole contrastare l’iperglicemia (la farina integrale riduce l’assorbimento dei carboidrati).

 

Pennette al farro integrale con mascarpone e carciofi

 

Pennette al farro integrale con mascarpone e carciofi

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Stagionalità: inverno

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 g di pasta integrale al farro (pennette)

250 g di mascarpone

2 – 3 carciofi

aglio

olio

sale

pepe

brodo

parmigiano grattugiato

 

PREPARAZIONE

Preparare i carciofi: togliere le foglie più dure e coriacee, rifilare le punte delle foglie rimaste, tagliare i cuori ottenuti a spicchi e immergerli in acqua acidulata con poco succo di limone.

Pennette al farro integrale con mascarpone e carciofi

Soffriggere in poco olio uno spicchio di aglio tritato. Se si preferisce un gusto meno intenso usare uno spicchio intero che va tolto appena inizia a colorirsi. In realtà in questo periodo dell’anno nel quale inizia a comparire sui banchi dei mercati l’aglio fresco io lo utilizzo spesso perché molto più delicato (lo adoro anche crudo nell’insalata!).

Aggiungere i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili e farli soffriggere nell’intingolo preparato. Poco dopo coprire con un filo di brodo bollente (anche di dado) e lasciare cuocere per una decina di minuti fino a che i carciofi sono teneri e l’intingolo risultata ristretto. Regolare di sale e pepe.

Pennette al farro integrale con mascarpone e carciofi

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e stemperare il mascarpone con poca acqua di cottura.

Scolare la pasta tenendo da parte poca acqua, passarla nella padella con i carciofi e aggiungere il mascarpone. Se necessario allungare con l’acqua di cottura. Cospargere con poco parmigiano e servire subito le vostre pennette al farro integrale con mascarpone e carciofi.

 

Pennette al farro integrale con mascarpone e carciofi

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.