Panini dolci con gocce di cioccolato

I panini dolci con gocce di cioccolato sono perfetti per la merenda o per la scuola. Questi panini dolci con gocce di cioccolato si possono anche preparare in anticipo, surgelare e poi togliere dal freezer al mattino. Mettendoli nella cartella dei bambini, saranno pronti per il suono della campanella. La ricetta base è delle Sorelle Simili con aggiunta di gocce di cioccolato.

 

Panini dolci con gocce di cioccolato

 

 

 

Panini dolci con gocce di cioccolato

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di lievitazione + 20 minuti di cottura

Stagionalità: tutto l’anno

INGREDIENTI:

1 kg di farina forte

400 g di acqua

75 g di lievito di birra

150 g di burro

50 g di strutto

15 g di sale

100 g di zucchero

150 g di gocce di cioccolato

 

Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida e poi impastare con tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato. Queste vanno aggiunte alla fine. Se l’impasto viene fatto con l’impastatrice, usare il gancio a velocità minima e aggiungere sempre le gocce di cioccolato a mano. Bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

 

Panini dolci con gocce di cioccolato

 

Dividere l’impasto in due parti, coprire e lasciare lievitare per circa 1 ora. Poi, trascorso questo tempo, senza lavorare ulteriormente l’impasto, tagliarlo in panetti (la misura dipende dai vostri gusti) e arrotolarli con le mani formando delle piccole palline. Il panetto va formato con il palmo della mano, mettendo sempre la piega sotto. La pallina nella parte superiore deve essere ben tesa e avere un buchino nella parte sotto.

 

Panini dolci con gocce di cioccolato

 

Mettere le palline un po’ distanziate sulla teglia da forno, coprire e lasciare lievitare nuovamente per circa 1 ora. Dopo questo tempo infornare a 210° per circa 15-20 minuti.

 

Panini dolci con gocce di cioccolato

 

 

Dopo aver sfornato i panini, lasciateli raffreddare perfettamente e poi porli in freezer su un vassoio. Una volta congelati, metterli nei sacchetti trasparenti. Ovviamente potete sempre mangiarli subito!

 

Una risposta a “Panini dolci con gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.