Pan di Spagna al cioccolato

Il pan di Spagna al cioccolato è una base fondamentale della pasticceria, usata spesso per torte farcite. Generalmente però quando la preparo per un dolce particolare, ne devo sempre fare una dose in più per mangiarla semplicemente così com’è, con poco zucchero a velo sopra. E’ una base favolosa, che non ha bisogno nemmeno di essere bagnata per quanto è soffice. Questa che vi presento è la versione di Luca Montersino.

Differisce dal pan di Spagna tradizionale, oltre che per la presenza del cacao e del burro, anche per la tecnica di lavorazione, detta a doppia montata. Prima infatti si montano  burro e zucchero, con una aggiunta di tuorli in un secondi momento, e a parte si montano gli albumi con altro zucchero. Ecco quindi la doppia montata. Alla fine si uniscono queste due montate con l’aggiunta anche delle polveri.

 

Pan di Spagna al cioccolato

 

 

Pan di Spagna al cioccolato

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti + 45 minuti di cottura
Stagionalità: tutto l’anno

 

INGREDIENTI (per un pan di Spagna rotondo di 26 cm di diametro):

230 g di burro morbido

100 g di zucchero a velo

185 g di tuorlo d’uovo

50 g di cacao amaro

200 g di farina 00

12 g di baking powder (in alternativa 10 g di lievito per dolci)

220 g di zucchero semolato

220 g di albume

1 bacca di vaniglia

buccia di limone (io non l’ho messa)

 

Pan di Spagna al cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

Mettere nella planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo, la vaniglia pulita e la buccia di limone grattugiata e montare fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra.

Unire a filo e poco per volta i tuorli d’uovo (a temperatura ambiente!) e quando il composto sarà omogeneo,  travasare il tutto in un recipiente capiente.
Lavare accuratamente la planetaria e la frusta in modo da togliere ogni traccia di grasso. Mettere a montare nella planetaria gli albumi con lo zucchero semolato.
Nel frattempo setacciare la farina con il baking ed il cacao.
Imburrare ed infarinare la tortiera.
Unire alla montata di burro, mescolando a mano dal basso verso l’alto, un po’ di farine setacciate e un po’ di albume montato. Continuare alternando i due ingredienti fino ad esaurimento delle masse.
Mettere nella tortiera e cuocere a 170° C per circa 45 minuti.
Pan di spagna al cioccolato
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

3 Risposte a “Pan di Spagna al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.