Ortaggio del mese: Fiori di Zucca

20140612_084959

Generalità sui fiori di zucca – fiori di zucchina

I fiori di zucca e quelli di zucchina sono l’infiorescenza di piante appartenenti alla Famiglia Curcubitacee e al Genere Cucurbita; le Specie di zucca sono molto numerose ma, in Italia, i fiori si ricavano prevalentemente dalla moschata (zucca violina) e dalla maxima. I fiori di zucchina, invece, sono ricavati dalla Specie Cucurbita pepo.
Sia la zucca che la zucchina producono fiori maschili e femminili; presentano entrambi un colore giallo vivo e da aperti hanno una tipica forma “a stella”. I fiori maschili sono riconoscibili in quanto si distaccano, con un lungo stelo, direttamente dal fusto della pianta; il loro pistillo è sottile e ricco di polline. I fiori femminili, invece, sono attaccati al vertice del frutto ed hanno un pistillo più corto e carnoso; essendo adesi uno all’altro, recidere il fiore comporta l’arresto della crescita del frutto, pertanto se ne sconsiglia la pratica fino al momento della raccolta. Nella zucca è consigliabile consumare solo i fiori maschili poiché i femminili non raggiungono il termine della maturazione del frutto e, come già detto, toglierli comprometterebbe la buona riuscita del raccolto fruttifero.

Acquisto dei fiori di zucca – fiori di zucchina

Nel caso in cui si vogliano acquistare, i fiori di zucca e i fiori di zucchina devono avere caratteristiche ben precise. Sfatando un luogo comune, non è necessario che i fiori siano aperti o chiusi; la forma non altera assolutamente il gusto dell’alimento, ma li predispone ad alcune ricette rispetto ad altre. Al momento dell’acquisto è fondamentale che i fiori di zucca e quelli di zucchina abbiano un colore brillante in tutte le loro sfumature e vantino una consistenza sufficiente a mantenerne la forma.

Fiori scuri al vertice dei petali o tendenzialmente mosci vanno scartati. Un altro elemento determinante è il colore del pistillo; questo deve sempre essere di un giallo acceso e mai marrone. L’imbrunimento è un indicatore di contagio da funghi e muffe.

 

DSCF1424

 

Caratteristiche nutrizionali dei fiori di zucca – fiori di zucchina

I fiori di zucca sono verdure poco caloriche, povere di carboidrati, con una porzione trascurabile di lipidi e con poco più di un grammo e mezzo di proteine per 100g di parte edibile. La fibra non è citata in tabella.
Per quel che concerne i sali minerali, strabilia il contenuto in ferro (ovviamente, rispetto al gruppo alimentare di appartenenza), ma deludono gli altri. In merito alle vitamine, è decisamente apprezzabile il contenuto in carotenoidi (vit. A) ai quali si deve la colorazione gialla dei fiori di zucca e di zucchina.
(Tratto da: Mypersonaltrainer.it)

 

Ricette con i fiori di zucca

Frittata con fiori di zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.