Cous cous alle verdure

Oggi vi voglio raccontare come preparo questo semplicissimo piatto di cous cous alle verdure che propongo spesso nei buffet oppure anche semplicemente per una cena fredda estiva a casa. Si può, anzi si deve preparare in anticipo, perché preparato prima è più buono. Io amo insaporirlo con la salsa si soia, che io adoro, però se non vi piace questo sapore potete tranquillamente ometterla o sostituirla con qualche spezia, per esempio con il curry.

cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Stagionalità: estate

INGREDIENTI (per 4 persone):

300 g di couscous integrale precotto

350 g di acqua

1 peperone rosso o giallo

1 peperone verde

1 zucchina

1 melanzana lunga

1/2 cipolla

1/2 spicchio di aglio (facoltativo)

sale

pepe

olio extravergine di oliva

salsa di soia

PREPARAZIONE

Prima di tutto preparare le verdure. Tagliare zucchina, melanzana, cipolla e peperoni a piccoli pezzetti. Scaldare 2-3 cucchiaiate di olio in una padella (io ho usato il wok) e saltare velocemente le verdure aggiungendo sale e pepe. Le verdure dovranno risultare cotte ma non disfatte, ci vorranno circa 10 minuti a fuoco vivace. Se necessario aggiungere qualche cucchiaiata di acqua. Lasciare da parte.

Intanto scaldare 350 g di acqua con una cucchiaiata di olio in una capace pentola. Quando bolle aggiungere il couscous, spegnere il fuoco e coprire. Lasciare riposare 5 minuti e poi sgranare il couscous con una forchetta. Aggiungere le verdure preparate in precedenza, mezzo spicchio di aglio tritato (se gradito), qualche cucchiaiata di salsa di soia e poco olio in più se necessario. Aggiustare di sale.

Servire a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.