Coniglio porchettato con lombetti farciti

Il coniglio in porchetta è una preparazione tipica delle Marche e quindi anche qui a Rimini, che si trova ai confini con questa regione, è molto presente. Generalmente il coniglio in porchetta si cuoce intero, farcito nella parte centrale con il suo stesso fegato, con salsiccia e finocchietto selvatico. Quello che vi propongo io, invece, è una mia versione con il coniglio a pezzi, ma con la parte centrali dei lombi farciti con salsiccia e pancetta.

 

a

 

Ecco come procedere.

 

INGREDIENTI:

un coniglio a pezzi con il suo fegato

2 salsicce

4-5 fette di pancetta fresca

abbondante finocchio selvatico

2 spicchi di aglio

sale

pepe

mezza bottiglia vino bianco secco

mezzo bicchiere di olio extravergine per la marinata più altro per la cottura

 

PREPARAZIONE:

Preparare il coniglio la sera prima. Lavare e asciugare i pezzi, compreso il fegato. Arrotolare i pezzi centrali con le coste su se stessi  mettendo al centro le barbe del finocchio selvatico e un pezzo di salsiccia.

 

20150228_224540

20150228_225134

 

 

 

 

 

 

Avvolgere con una fettina di pancetta e legare.

Mettere tutti i pezzi così preparati in una pirofila, condire con olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio tritati, abbondante finocchio selvatico, sale e pepe. Coprire con pellicola alimentare e far riposare in frigo tutta la notte.

Al mattino mettere qualche cucchiaiata di olio di oliva in una pentola antiaderente (o se si preferisce in una di coccio) e aggiungere il coniglio con la sua marinata. Rosolare molto bene i pezzi di coniglio e quindi sfumare con il vino bianco.

 

20150301_072329

 

Portare a cottura molto lentamente, a fuoco basso, aggiungendo poco alla volta altro vino bianco e se necessario poca acqua calda. La cottura deve essere lenta, a pentola coperta, e deve protrarsi per circa 2 ore, fino a che il coniglio non è quasi sfatto. Girare i pezzi il meno possibile e molto delicatamente per non spezzarli. Quando il coniglio è cotto asciugare un poco il fondo di cottura e regolare di sale e pepe.

 

20150301_112744 a

 

20150301_112822 a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.