Ciambella senza zucchero

Questo è stato il mio primo esperimento con un dolce completamente senza zucchero. Ho scoperto, spulciando sul web, che ci possono essere diversi dolcificanti, artificiali o naturali, per sostituire lo zucchero. Questo può essere importante per chi vuole diminuire le calorie, ma soprattutto indispensabile per chi deve abolire lo zucchero completamente, come i diabetici.

Però i dolcificanti non sono tutti uguali, come sapore, come stabilità alle alte temperature e come dubbi per la salute. Vi segnalo una pagina molto interessante di un blog che spiega l’utilizzo dei vari dolcificanti.

Io, in questo primo tentativo di dolce senza zucchero ho usato un dolcificante artificiale, il Diete.Tic, che non ha retrogusto e può sopportare le alte temperature raggiunte con la cottura in forno. La quantità di dolcificante utilizzata nella ricetta è piuttosto bassa, infatti la ciambella risulta non molto dolce. Ho evitato di aggiungere troppo dolcificante per paura di ottenere un sapore sgradevole, quindi consiglio di accompagnare la ciambella con della marmellata senza zucchero. Una fetta di ciambella spalmata con un filo di marmellata è veramente ottima.

Nelle prossime ricette intendo utilizzare dei dolcificanti naturali che ancora sto studiando e dei quali vi parlerò più avanti.

20140629_182411 a

 

INGREDIENTI

200 g di farina 00

100 g di maizena

300 g di ricotta

100 g di burro morbido

80 mini gocce di Diete.Tic (oppure 40 maxi gocce)

4 uova

1 bustina di lievito

Lavorare  la ricotta e le uova con l’aiuto di una impastatrice (frusta a K) oppure di un frullatore,

20140629_164255

 

aggiungere il burro morbido e le gocce di dolcificante. Per ultimo aggiungere le farine miscelate insieme con il lievito.

20140629_165402

 

Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi tutto l’impasto preparato. Infornare a 180° per 30-40 minuti circa.

20140629_182411 a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.