Tarte Tatin alle mele

TARTE TATIN ALLE MELE

Oggi voglio proporvi una torta di mele un po’ particolare: la Tarte Tatin!

Anche questa torta, come altri dolci, nasce in realtà da uno sbaglio, o meglio, da una dimenticanza. Infatti, la leggenda narra di due sorelle, Stephanie e Caroline Tatin, le quali gestivano un ristorante a Lamotte-Beuvron, nel cuore della Francia, di fronte alla stazione frequentata dai cacciatori. Una domenica, nel preparare una torta di mele, le sorelle si dimenticarono di porre la pasta brisée come base della torta e fecero così caramellare le mele con il burro e lo zucchero. Misero poi la pasta brisée sopra le mele e capovolsero la torta. I cacciatori apprezzarono molto questa torta e così nacque la Tarte Tatin.

Oggi io vi propongo la versione presentata dal maestro Ernst Knam. Lui utilizza la pasta frolla, la mia preferita.
Vediamo quindi cosa serve per preparare questa torta.

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA:

FARINA 00 300 GR
BURRO 150 GR
ZUCCHERO 150 GR
UOVA 1
TUORLI 1
VANILLINA 1 BUSTINA

PER LA FARCITURA:

MELE RENETTE 5
ZUCCHERO 150 GR
SCORZA DI UN LIMONE
BURRO 50 GR

PREPARAZIONE:

PER LA FROLLA:

Impastiamo velocemente tutti gli ingredienti (nella planetaria o a mano) e formiamo un panetto. Lo avvolgiamo nella pallicola trasparente e lo riponiamo poi in frigorifero per almeno un’ora a riposare.

PER LA FARCITURA:

Accendiamo il forno a 230°. Prendiamo una teglia, la imburriamo e mettiamo dei fiocchetti di burro su tutta la superficie. Ricopriamo poi con la metà dello zucchero.

20151017_164526_Fotor

Ora prendiamo le 5 mele, le sbucciamo e le tagliamo in quattro. Mettiamo nella tortiera una parte delle mele con la parte concava verso l’alto e il resto con la parte concava verso il basso. Infine spolveriamo con lo zucchero rimanente.

20151017_165244_Fotor

Inforniamo a 230° per 15 minuti, lasciando caramellare bene le mele nel burro e nello zucchero. Nel frattempo prendiamo il panetto di pasta frolla dal frigorifero, la stendiamo e ricaviamo un disco di 2 cm più grande rispetto alla tortiera che abbiamo scelto.
Trascorsi i 15 minuti togliamo le mele dal forno e lo abbassiamo a 180°. Mettiamo la scorza grattuggiata di un limone sopra le mele ed infine adagiamo sopra il disco di pasta frolla, rimboccando i bordi verso il basso.
Inforniamo per 25-30 minuti, fino a quando la frolla apparirà bella dorata.

Togliamo la torta dal forno, la lasciamo raffreddare per 5 minuti e poi la capovolgiamo sul piatto.

20151019_100713[1]-tiltshift_Fotor

Non resta che provare!