Crema di Nocciole vegan senza zucchero

Crema di Nocciole vegan senza zucchero

 Nutella vegan senza zucchero

Difficoltà Bassa
Dosi 6 persone
Tempo 10 minuti
Costo Da 1€ a 3€ a testa
Calorie  250 calorie a persona circa (contro le 439 della Nutella)

Ciao a tutti
Oggi torno con la ricetta della Crema di Nocciole vegan senza zucchero, un altro dolce goloso amato da grandi e piccini. La versione che vi propongo è priva di zuccheri raffinati e olii pericolosi come quello di palma.

La nutella fatta in casa ha sicuramente meno calorie di quella industriale, in primis perché è priva di zucchero ( contro i 60 grammi di zucchero raffinato ogni 100 grammi dell’originale ) e in più è composta da solo quattro ingredienti, tra cui l’olio di cocco che è ricco di omega3.

Ovvio che non si può mangiare tutti i giorni ma sarà un goloso sfizio che ci si può concedere una volta ogni tanto, perchè a differenza di quella originale contiene più proteine e più fibre ed è priva di zucchero

 

Ingredienti per un vasetto

200 grammi di nocciole tostate sgusciate
4 gr circa di Stevia (o 2 cucchiaini di miele)
40 grammi di olio di cocco
1/2 cucchiaino di cacao amaro

Procedimento
Frullate alla massima velocità le nocciole finché non lasceranno il loro olio naturale.
Quindi aggiungete il cacao, il dolcificante e l’olio con una velocità minima, finché si formerà la consistenza della famosa crema

Accorgimenti:

Il cacao serve solo per dare alla Crema di Nocciole il caratteristico colore. Personalmente io preferisco ometterla o metterne veramente poca.

Alcuni degli ingredienti si possono rimpiazzare con altri. Ad esempio si può sostituire…

1) l’olio di cocco con la stessa quantità di olio di semi di canapa (che ha un delizioso retrogusto di nocciole e in più è uno dei pochi oli che ha il perfetto rapporto tra omega 6 e omega 3 cioè di 3 a 1) o del semplice olio di semi. Considerate che l’olio di semi non ha le stesse caratteristiche organolettiche dei primi che vi ho indicato

2)la Stevia con il miele o del zucchero di canna grezzo. Ricordatevi però che la Stevia è un dolcificante privo di calorie di derivazione vegetale. Perciò se lo sostituite con zucchero o miele aumenterete l’apporto calorico della Crema.

Questa ricetta è stata ispirata da BenEssere: ricette easy&Co.

Lasciami un commento o un consiglio.

(Se ti è piaciuto questo post, Clicca “mi piace su Facebook , unisciti a me su Pinterest o su Google+ seguimi su Instagram per avere notifiche istantanee di nuove idee. Grazie!)

Related posts:

Precedente Riso con crema di cavolfiore e tonno Successivo Resoconto dieta e Body Revolution

8 commenti su “Crema di Nocciole vegan senza zucchero

  1. Lily il said:

    Ciao!

    Questa è una ricetta super golosa e sembra molto semplice… Posso chiederti quale robot da cucina usi per frullare le nocciole? Quelli che ho io non possono essere usati alla massima velocità per più di un paio di minuti al massimo (così dice il libretto di istruzioni) e non vorrei distruggerli per surriscaldamento.

    Fammi sapere!

  2. ANTONIO PESSINI il said:

    Non sono vegan ma seguo la dieta chetogenica e questa ricetta mi interessa molto. Mi chiedo se potrei integrarla con un po’ di latte (normale o di cocco) ma non so che effetto potrebbe avere.

Lascia un commento

*