Burger di Miglio e Curcuma Vegani senza Glutine

Burger di Miglio e Curcuma Vegani senza Glutine

Burger di Miglio e Curcuma Vegani e senza glutine

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Ciao a tutti,

Oggi vi darò una ricetta che ho provato diverse volte prima che mi soddisfasse veramente: i Burger di Miglio  e Curcuma Vegani senza Glutine

Il miglio è un cereale ricco di proteine e senza glutine che sto imparando ad amare grazie alla sua versatilità. Si possono creare molte ricette dolci e salate con questo meraviglioso cereale.
Io ad esempio lo uso anche a colazione come potete vedere da queste due ricette (cliccando sulla foto verrete indirizzati alla ricetta)

Porridge di miglio Vegano
Porridge di miglio Vegano
Budino vegano light
Budino vegano light

Non potete immaginare quante volte ho provato a preparare le polpette o i burger di miglio, ma non mi riuscivano mai. Le cucinavo con lo stesso procedimento della quinoa, cioè mettevo il miglio a bollire per il tempo indicato dalla confezione e lì stava il mio errore. Il miglio diventava una pappetta e per addensarlo dovevo utilizzare mezzo chilo di pane grattugiato, che come sapete cerco di evitare, perchè sono solo calorie inutili.

Fortunatamente una ragazza che mi segue su Facebook mi ha spiegato il procedimento corretto (non prendetemi in giro…il miglio per me è ancora materia sconosciuta).

In pratica si deve cuocere esattamente come il risotto. In questo modo non dovrete aggiungere nulla, salvo verdure a piacimento e se lo desiderate proteine animali, ma dipende da voi. Vi consiglio di preparare dei burger piccolini in modo che basti il solo miglio a legare il tutto, senza l’aggiunta di pane grattugiato o uova.
Mentre vi consiglio di aggiungere un tocco di curcuma e una spolverata di pepe nero in grani, perchè non solo conferiscono alla pietanza un allegro colore giallo, ma anche perchè il pepe permette un notevole potenziamento dei benefici della curcuma, che come già saprete è un potente antiossidante, antinfiammatorio e molto molto altro

Quindi riepilogando…

 

Tempo di preparazione 5 minuti circa
Tempo di cottura 10/15 minuti
Calorie Circa 200 calorie di cui

– 28 gr di carboidrati
– 4 gr di proteine
– 8 gr di grassi
– 2 gr di fibre
Difficoltà bassa
Fonte La cara Giulia
Voto 8
Tipo ricetta Primo senza glutine e vegano
Da consumare preferibilmente A pranzo  
Ricetta Burger di Miglio e Curcuma Vegani senza Glutine
Ingredienti
  • 100 grammi di miglio
  • 200 grammi di acqua
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva (circa 13,5 gr)
  • 1 cipolla
  • ½ carota
  • curcuma
  • q.b. sale fino
  • Pepe nero q.b

Procedimento tradizionale

  1. Tagliate finemente la cipolla e la carota e fatele soffriggere in una padella con poco olio. Aggiungete preferibilmente un po’ di acqua se aveste il sentore che l’olio non basti
  2. Versate il miglio e fatelo tostare con lo stesso metodo del risotto
  3. Quindi aggiungete parte dei 200 ml di acqua e fate cuocere a fuoco bassissimo. Aggiungete ora il sale.
  4. Quando vedrete che non c’è più acqua versatene ancora sino a terminarla
  5. Per capire se il miglio è cotto e correttamente salato basterà assaggiarlo
  6. Spegnete il fuoco e aggiungete la curcuma e il pepe e mescolate per amalgamare il tutto
  7. Ora fatelo freddare completametne, sarà così più semplice da lavorare. Se volete potete metterlo anche in frigo per tutta la notte
  8. Una volta freddo dategli la forma di una polpetta o di un hamburger. Cercate di dargli una dimensione contenuta perchè altrimenti si romperanno. (Altrimenti se non siete vegani potrete aggiungere 1 uovo che fungerà da legante)
  9. Cuocete in forno a 200°C per una decina di minuti, o nel piatto crisp, o in una semplice padella. Saranno cotti quando formeranno una crosticina
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