Aceto di mele fatto in casa

Aceto di mele fatto in casa

Ciao a tutti

Oggi vedremo come preparare Aceto di mele fatto in casa, riutilizzando gli scarti della mela.
Qualche giorno fa ho comprato due chili di mele in offerta al mercatino rionale. Il problema era consumare tutta quella frutta prima che andasse a male. Come succede ogni volta che ho un dubbio, nel pomeriggio ho fatto una telefonata a mia nonna, che mi ha suggerito di preparare la salsa di mele e l’aceto utilizzando gli scarti.
Vi consiglio, quindi, di non sprecare torsoli e bucce perche dagli scarti delle mele potete fare un ottimo aceto a costo zero. Nel mio caso, come potrete vedere dalle foto,ho deciso di non mettere le bucce perche non ero sicura che fossero biologiche, quindi non mi sono fidata, ma si possono usare anche quelle.
Se non siete amanti dell’aceto di mele non importa, perchè si può usare in tanti modi diversi: in lavatrice a posto dell’ammorbidente, per lavare e disinfettare le superfici e anche per rendere morbidi e lucenti i capelli.

aceto

aceto

Ingredienti:

2Kg di mele tra torsoli e pezzi avanzati
Acqua

Procedimento

1)Mettete a macerare in un recipiente di vetro gli scarti di mela coprendoli totalmente con l’acqua a temperatura ambiente e mettendo su di essi un peso affichè non affiorino. Come potete vedere dalla foto io ho usato una piccola tazza.

2)Chiudete con un coperchio

3)Il contenitore deve stare in un luogo caldo(almeno 25gradi)

4)All’interno si deve formare dopo alcuni giorni una schiuma. Rimuovetela e lasciate ancora riposare.
PicsArt_1389689080307

5)L’aceto sarà pronto quando avrà acquistato il suo classico profumo.
Io non sapevo effettivamente il tempo necessario, quindi, ogni giorno ne assaggiavo un po’ dopo averlo ripulito dalla schiuma. Il mio ha impiegato circa dieci giorni.

6)Prima di imbottigliare l’aceto dovrete filtrarlo per bene con garze a trama fitta. Quindi imbottigliate l’aceto in bottiglie di vetro sterilizzato.

Spero che l’articolo sia stato utile. Alla prossima!!

Hai mai fatto l’aceto di mele? Che ricette usi per evitare sprechi?
Perché non lasci un commento o un suggerimento?

Related posts:

2 thoughts on “Aceto di mele fatto in casa

Lascia un commento

*