Crea sito

Tronchetto salato con insalata russa

Il tronchetto salato con insalata russa è un antipasto veloce e sfizioso, la versione salata del tronchetto di Natale dolce. Si tratta di un rotolo di pan tramezzino farcito con insalata russa e fette di prosciutto cotto, rivestito da un gustoso strato di formaggio spalmabile.  Pochi passaggi e pochi ingredienti, vi assicureranno un antipasto di grande effetto! Il passaggio fondamentale per questa sfiziosa ricetta è il riposo in frigo; facile da preparare, la bellezza del tronchetto salato di Natale è che potete divertirvi a farcirlo come più gradite: sostituendo ad esempio l’insalata russa con la maionese ed il prosciutto cotto con del salmone. Golosissimo ed elegante, il tronchetto di natale salato è  l’antipasto natalizio perfetto da servire per la cena della Vigilia, il pranzo di Natale, il cenone di capodanno ed anche per le feste e tombolate tra amici.

Tronchetto salato facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 7 fettePane lungo per tramezzini
  • 200 gProsciutto cotto a fette
  • 400 gInsalata russa
  • 150 gPhiladelphia
  • 150 gRicotta fresca

Preparazione

  1. Tronchetto salato con insalata russa

    Stendete su un piano di lavoro su cui avrete precedentemente steso un foglio lungo di pellicola per alimenti, le fette di pan tramezzino addossate una all’altra di circa 2 cm. 

  2. Tronchetto salato antipasto scenografico

    Appiattitele con un matterello e spalmatevi subito l’insalata russa aiutandovi con un coltello.

  3. Tronchetto di Natale facilissimo

    Aggiungete quindi le fette di prosciutto cotto ed arrotolate stretto aiutandovi con la pellicola sottostante, sigillando il tutto perfettamente.

  4. Tronchetto salato antipasto veloce

    Ponete il rotolo in frigorifero per un paio di ore; se volete, potete prepararlo anche il giorno prima e farlo assestare poi in frigo tutta la notte.
    Trascorso il tempo indicato tagliate una parte finale del tronco di circa 5 cm per formare il ramo laterale.

  5. Tronchetto salato con insalata russa e cotto

    Mescolate in una ciotola il Philadelphia e la ricotta fresca, poi spalmateli sulla superficie del rotolo attaccandovi il ramo laterale.

    Decorate il tronchetto solcando la crema di formaggi con un coltello a punta tonda per richiamare le venature della corteccia, quindi fate riposare un’ora in frigo prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.