Crea sito

Rotolo dolce con panna e crema di nocciole

Il rotolo dolce è un dolce gustosissimo e molto scenografico. Si tratta in sostanza di un dolce senza lievito né burro e con un goloso ripieno alla panna e crema di nocciole. Per la realizzazione di questa ricetta, ho adoperato la crema di nocciole Novi che contiene nocciole selezionate e non possiede grassi diversi da quelli naturali contenuti dalle nocciole. Inoltre, è priva di grassi saturi e quindi presenta il giusto binomio: gusto=qualità. Per la preparazione della pasta biscotto poi, ho utilizzato la farina di castagne oltre alla classica farina 00 e devo dire che il risultato ottenuto mi ha soddisfatto molto; mentre per la decorazione infine, ho optato per una gustosa crema ganache al cioccolato fondente con nocciole, al posto del classico zucchero a velo.

Naturalmente, questa che vi propongo è tra le versioni più golose di questa preparazione: tuttavia, potete adoperare anche solo la farina 00 per preparare la pasta biscotto e farcirlo con della semplice ricotta zuccherata con zucchero a velo ed un po’ di frutta e prepararne quindi una versione più light.

In ogni caso, il rotolo dolce è e resta una delle preparazioni più gradite ed amate in assoluto.

Rotolo dolce con crema di nocciole golosissimo
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina 00
  • 50 gFarina di castagne
  • 4Uova
  • pizzichiSale
  • 100 gZucchero
  • 1 baccaVaniglia

Per il ripieno:

  • 200 gCrema Novi
  • 200 mlPanna per dolci

Per la copertura:

  • 200 gCioccolato fondente con nocciole Novi
  • 150 gPanna per dolci
  • q.b.Granella di nocciole

Preparazione

  1. Rotolo dolce con crema Novi

    Per iniziare la preparazione del rotolo dolce con panna e crema di nocciole, cominciate dalle uova: in un recipiente, separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero adoperando delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Aggiungete i semi di 1 bacca di vaniglia e la farina setacciata.

    In una ciotola a parte, montate gli albumi con un pizzico di sale lasciandoli morbidi, poi amalgamateli all’impasto precedente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

    Rivestite con della carta forno una teglia di 30 per 35 cm e versatevi l’impasto stendendolo bene su tutta la superficie.

    Fate cuocere in forno a 170 gradi per 15 minuti.

  2. Rotolo dolce con prodotti Novi

    Nel frattempo, preparate la farcitura in questo modo:

    inserite in una ciotola la panna già zuccherata e montatela con delle fruste elettriche. Appena pronta, unite la crema di nocciole e mescolate delicatamente con un mestolo di legno per amalgamarle.

    Una volta pronta la pasta biscotto, capovolgetela su di un canovaccio cosparso di zucchero semolato (serve ad evitare che quest’ultima si appiccichi) e delicatamente rimuovetene la carta forno. Cospargetene con un poco di zucchero semolato anche la superficie ed arrotolatela sempre con l’aiuto del canovaccio. Fate questo passaggio mentre è ancora calda perchè risulta più morbida e facile da maneggiare, altrimenti potrebbe rompersi in più punti. Mettete quindi da parte per farla raffreddare a temperatura ambiente.

  3. Rotolo dolce con crema di nocciole Novi

    Una volta che la pasta biscotto si è ben raffreddata, srotolatela delicatamente su di un foglio di carta da forno e versatevi la crema di nocciole e panna sulla superficie con l’ausilio di una spatola. Vi consiglio di lasciare un bordo libero su tutti i lati di circa 2 cm.
    Aiutandovi sempre con la carta da forno arrotolate nuovamente la pasta biscotto farcita, iniziando col fare una prima piega fino ad arrotolarla completamente. Avvolgetela e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

    Ora preparate la ganache:
    Tagliate a pezzetti, o grattugiate il cioccolato fondente.
    Scaldate la panna senza però arrivare a bollore, raggiunto il calore, versartela sul cioccolato.
    Mescolate delicatamente per far sciogliere uniformemente il cioccolato, quindi continuate a mescolare fino a quando tutto il cioccolato fondente si sarà sciolto e ben amalgamato con la panna. Il risultato sarà quello di una crema ancora liquida ma lucida. Tenete presente comunque, che una volta raffreddata tenderà a diventare più cremosa ed opaca.

  4. Rotolo dolce con nocciolato Novi

    Riprendete il rotolo dolce dal frigorifero e posizionatelo su di una griglia con sotto della carta da forno, poi versatevi sulla superficie la crema ganache al cioccolato fondente con nocciole fino a ricoprirlo interamente. Decorate con granella di nocciole e tagliatene i lembi esterni che risultano imperfetti. Quindi, lasciatelo raffreddare e rassodare in frigorifero per un paio di ore.
    Una volta che la ganache si sarà ben rassodata, trasferite il dolce su di un vassoio rettangolare, tagliatelo a fette e servite.
    Il rotolo dolce con panna e crema di nocciole si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

    Venite a trovarmi sulla mia pagina instagram: così resterete sempre aggiornati sulle mie ricette!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.