Pizza con poco lievito!

Pizza con poco lievito!

La pizza è un piatto tipico della cucina italiana: nell’immaginario delle popolazioni non italiane, Italia coincide con pizza e mandolino.

Purtroppo, però, oltre a ciò che ci ha svelato Report qualche domenica fa, ci sono anche altri motivi per cui è meglio evitare di consumare la pizza in pizzeria.

Infatti, di recente, molti più italiani stanno diventando “intolleranti” alla pizza: dopo esser stati in pizzeria, spesso ci ritroviamo con la pancia gonfia, non riusciamo a digerire, passiamo la notte in bianco.

Le cause che scatenano questi effetti sono principalmente due: farine scadenti piene di glutine e tempi di lievitazione ridotti.

Perché una pizza possa essere digeribile, è necessario che sia preparata con farine a basso contenuto di glutine e che l’impasto lieviti a sufficienza.

Oggi vi propongo una pizza che ha bisogno di circa 15 ore totali per lievitare, ma contiene pochissimo lievito: di solito, per 500 g di farina si utilizza un panetto di 25 g di lievito, mentre per questo impasto, utilizziamo solo 7 g di lievito per 800 g di farina.

Perché la pizza lieviti bene, è fondamentale prepararla la sera prima: il frigo, infatti, non deve essere aperto per almeno 6 ore.

Per quanto riguarda il condimento, lasciate stare la passata di pomodoro, utilizzate i pelati altrimenti non si cuocerà mai, e utilizzate la treccia, molto più soda della mozzarella, quindi non perderà molto liquido, e mettetela sulla pizza a metà cottura! Provate e non andrete più in pizzeria!

pizza con poco lievito

Ingredienti per 4 pizze

  • 400 g di farina manitoba
  • 400 g di farina 0
  • 480 g di acqua
  • 16 g di sale
  • 7 g di lievito di birra (1 g se è quello secco)

 

Preparazione della pizza con poco lievito:

In una ciotola setacciate la farina. In poca acqua, sciogliete il lievito.

Unite alla farina, prima l’acqua col lievito e amalgamate; poi al centro mettete il sale e la restante acqua ed impastate a lungo (almeno 20 minuti!) fino ad ottenere un impasto “liscissimo” ed omogeneo…e soprattutto elastico.

Se anche l’impasto dovesse sembrarvi perfetto, non vi fermate prima dei venti minuti.
pizzalievito
Sistemate l’impasto in una ciotola e coprite con il coperchio o con la pellicola.

Mettete la ciotola nella parte più bassa del frigo e lasciate lievitare per almeno 12 ore: in questo tempo, l’impasto lieviterà, ma soprattutto maturerà.

pizzalievitata

Trascorse le 12 ore, dividete l’impasto in quattro parti e sistematele su una spianatoia spolverata con semola. Lasciate lievitare le quattro parti, coperte da una ciotola, per 1-2 ore.

pizzastesa
Ora, stendete rigorosamente con le mani le pizze ed infornatele a 250° per qualche minuto.

pizzacondita


Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.