Fondi di caffè: segreti di bellezza

Fondi di caffè: segreti di bellezza

Foto dal web
Foto dal web

Ieri abbiamo visto che i fondi di caffè non si buttano…e abbiamo visto insieme i vari riutilizzi nella cura della casa, ma anche per il fai da te.
Oggi vediamo insieme come riutilizzare i fondi di caffè per la cura del corpo e per la nostra bellezza.

  • Innanzitutto, possiamo utilizzarli per rimuovere i cattivi odori dalle mani: basterà strofinarli fra le mani e poi sciacquare con acqua tiepida.
  • Preparando l’henné, si può aggiungere una piccola quantità di fondi di caffè per avere riflessi naturali. Se invece vi avanza del caffè, potete diluirlo e utilizzarlo sui vostri capelli per l’ultimo risciacquo: il colore sarà ravvivato.
  • Mescolando i fondi di caffè con olio di oliva, otterrete un ottimo scrub corpo. A proposito…avete già provato il mio scrub corpo con farina di riso e olio d’oliva? No? Eccolo qui!
  • Con i fondi di caffè, potete strofinare le parti più dure dei vostri piedi in modo da ammorbidirle. Un ottimo pediluvio per eliminare i cattivi odori, potete ottenerlo diluendo del caffè in acqua tiepida.
  • Mescolate 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao, 2 cucchiai di latte di soia, 1 cucchiaino di miele: otterrete un’ottima maschera per il viso da massaggiare e tenere in posa per 15 minuti, poi risciacquare.
  • …ma veniamo all’utilizzo più importante per noi donne…da sempre in lotta con la ritenzione idrica.
    Mescolate i fondi di caffé con zucchero di canna e olio d’oliva, fino ad ottenere un composto spalmabile, ma non esagerate con l’olio. Massaggiate questo composto sulle zone colpite da ritenzione idrica per circa 15 minuti e poi risciacquare. Se volete un effetto anticellulite più forte, spalmate il composto sulle zone interessate e copritele con pellicola trasparente. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate.