Conserva di Peperoni

Conserva di Peperoni

…e dopo le zucchine e le melanzane sottolio, vediamo insieme un’altra conserva, tipicamente pugliese: la conserva di peperoni.

Questa conserva è ottima da spalmare in un panino casereccio o sulle focaccine fritte.

E’ una ricetta davvero antica: basti pensare che i nostri nonni la consumavano anche a colazione, prima di iniziare un’intensa giornata lavorativa nei campi, perché piena di proteine.

La conserva di peperoni si prepara ovviamente d’estate, con i peperoni di stagione e si può consumare nelle giornate invernali più fredde.

Bisogna prestare attenzione alle quantità, infatti è bene sapere che da 1 Kg di peperoni otterremo circa 500 g di conserva.

Se non sapete come sterilizzare i vasetti per la conserva, cliccate qui: è un mio articolo con diversi metodi di sterilizzazione.

conserva di peperoni

 

Ingredienti

  • 1 kg di peperoni rossi
  • 250 g di sale grosso
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aceto q.b.
  • Peperoncino

Preparazione della Conserva di Peperoni:

Lavate i peperoni e tagliateli a tocchetti.

Mettete i peperoni in una ciotola capiente, copriteli con il sale grosso e lasciateli macerare nel sale per 24 ore, ricordando di mescolarli ogni 6 ore.

Trascorse le 24 ore, scolate l’acqua di vegetazione dei peperoni, sciacquate la ciotola, mettete nuovamente i peperoni nella ciotola e copriteli completamente con aceto di vino bianco.

Lasciate riposare i peperoni per 1 ora e mezza nell’aceto e -al termine- scolateli nuovamente.

Sistemate in uno strofinaccio di cotone (precedentemente sterilizzato) i peperoni, chiudetelo e strizzatelo bene, fino a quando i peperoni perderanno l’aceto.

Quando tutto l’aceto sarà perso, mettete i peperoni nella ciotola e conditeli con l’aglio tritato, il peperoncino e poco olio.

Dopo aver ben rimestato con un cucchiaio di legno, sistemate la composta nei vasetti sterilizzati e riempite con olio extravergine d’oliva.

 

Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.