Come conservare i capperi sott’aceto

Capperi sott’aceto

I capperi sono i boccioli di un piccolo arbusto, il cappero -appunto-, che cresce spontaneo sui muri o sulle rupi principalmente nelle terre del sud della nostra penisola.

I capperi possono essere conservati sott’aceto, sott’olio o sotto sale ed utilizzati per condire le insalate, per farcire friselle o bruschette, ma anche nella preparazione di molti primi e secondi piatti, a base di carne e di pesce, o per essere gustati al naturale.

Oggi vediamo insieme come conservare i capperi sott’aceto con una ricetta che mi ha insegnato mia nonna, anche se io preferisco quelli sotto sale.

Il vantaggio di questa ricetta sta nel tempo di preparazione, infatti -sebbene servano 3 giorni prima di conservare i capperi sott’aceto- non sono previsti tempi di riposo, necessari, invece, per quelli conservati sotto sale.

Con questa ricetta, è possibile preparare anche i cucunci sott’aceto: mentre i capperi sono i boccioli dell’arbusto, colti prima che si aprano, i cucunci sono i frutti e sono altrettanto ottimi.

(Per preparare questa ricetta è necessario sterilizzare i vasetti prima di utilizzarli. Se non sapete come fare, cliccate qui)

Se, invece, preferite i capperi sotto sale, cliccate qui per scoprire come fare!
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgcapperi
  • 1 laceto
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Lavate i capperi e lasciateli sgocciolare bene in uno scolapasta. Sistemate i capperi in una ciotola o su un vassoio e cospargeteli con abbondante sale, fino a coprirli. Lasciateli macerare per tre giorni.

  2. Trascorso questo tempo, trasferite i capperi nei vasetti precedentemente sterilizzati, conditeli con un po’ del sale della macerazione e unite l’aceto. I vostri capperi sott’aceto sono pronti per essere gustati.

  3. Se non amate il sapore dell’aceto, potrete lavarli prima con acqua fredda; altrimenti conditeli con olio e serviteli oppure utilizzateli per condire le vostre insalate o le mie adorate friselle pugliesi.

Note

Questa ricetta contiene link di affiliazione

4,5 / 5
Grazie per aver votato!