ciao a tutti ecco una mia personale rivistazione dei muffin..ingredienti per 8/9 muffin:80 gr burro tiepido,130 gr farina bianca,70 farina integrale,50 gr zucchero e 50 gr di miele caldo,un pochini di buccia gratuggiata di un arancio 8gr di lievito per dolci,la punta di un cucchiaino di bicarbonato,150 ml di latte, 1 uovo, cannella in polvere,gocce di cioccolato,qualche pezzetto di banana e marmellate varie.
- eccoci pronti con tutti gli ingredienti sul tavolo..ora accendere il forno e metterci dentro il burro con la buccia d’arancio(in mancanza ok anche l’aroma d’arancio) sia il miele qualche minuto velo
- ce,mettere in una ciotola lo zucchero intanto e preparare le fruste,aggiungere il burro e il miele caldi,e lavorare con le fruste
per qualche minuto.
ora mettere l’uovo nella ciotola,lavorare e aggiungere il latte pi
ano piano. se fa grumi nn vi fate dei problemi..poi si amalgama con la farina.in una ciotola setacciare e riunire il lievito le farine e il
bicarbonato e aggiungere lavorando con le fruste.
- preparare la teglia del forno e mettere la carta forno.ora mettere i pirottini e imburrarli se serve.poi mettere la pastella con un cucchiaio grande e coprire il fondo dei pirottini poi mettere al centro il ripieno: pezzetti di banana le gocce di cioccolato un pizzico di cannella e la banana,la marmellata (io ho messo la marmellata di zucca e mele oppure pezzettoni di pesche) con la banana o solo le gocce di cioccolato con la cannella mixate appunto a vostro piacere. e ora con l’aiuto di un cucchiaino piccolo chiudete il ripieno a me con queste dosi ne sono venuti 9 pezzi.
- ora cuocere nel forno ben caldo 180 gradi la cottura dei dolci dipende sempre dal tipo di forno,i forni più nuovi cuociono più velocemente secondo me,cmq in genere 15/20 minuti basteranno.vedrete cmq i muffin crescere e diventare di un colore biscotto ambrato quando siete sicure che sono cotti spegnete,aprite il forno e lasciateli li a freddare con la teglia del forno che esce appena dal forno aperto..

se non cadete in tentazione riuscirete a farli raffreddare completamente prima di mangiarli:::)


