Torta compleanno al cacao e cioccolato

Questa è una torta che in passato ho fatto spesso per il mio compleanno perché è molto cioccolatosa.

Torta compleanno al cacao e cioccolato

IMG_0653

Ingredienti per una tortiera dal diametro di 22 cm

per la base:

250 gr di farina

250 gr di zucchero

200 gr di burro

4 uova

1 bustina di lievito

50 gr di cacao amaro

2 cucchiai di zucchero a velo

sale

per la crema:

150 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Tagliate a tocchetti il burro e fatelo ammorbidire nel forno microonde. Suddividete lo zucchero in due terrine lasciandone da parte 2-3 cucchiai: in una terrina lavoratelo con le fruste elettriche con il burro fino a ottenere una crema soffice; nell’altra con i tuorli d’uovo e un pizzico di sale, fino a renderli soffici.

Unite le due creme e incorporate la farina e il lievito e continuate a lavorare l’impasto con le fruste elettriche, in seguito aggiungete gli albumi montati a neve.

Suddividete l’impasto in due ciotole, in una aggiungete il cacao e lo zucchero rimanente, l’altra lasciatela così.

In una tortiera con carta da forno versate prima il composto con il cacao e poi quello semplice distribuendolo con movimenti circolari al centro di quello più scuro, così da variegarlo.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fate la prova stecchino.

Fate raffreddare un po’ la torta affinché sia tiepida e tagliatela a metà orizzontalmente con un coltello molto lungo. Sollevate la metà di sopra e adagiatela su un piatto.

Fate sciogliere il cioccolato fondente nel forno a microonde e utilizzatelo per cospargere la superficie della parte inferiore che costituisce la base della torta, poi richiudete con la parte superiore della torta. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

Avrete così una torta al cacao con all’interno una farcitura di cioccolato fondente.

Se dovesse avanzare il giorno dopo vi consiglio di riscaldarla per circa 30 secondi nel forno a microonde prima di mangiarla in modo che il cioccolato sia di nuovo fuso.