Crea sito

Terrina di zucchine

La pioggia e l’autunno incipiente mi suggeriscono piatti un po’ più elaborati e ricchi. Ecco allora questa terrina, che in fondo trovo semplice nell’esecuzione, molto nutriente e gradevolizzima nel gusto.

Ingredienti: 250 gg zucchine, 40 gg panna, 30 gg parmigiano reggiano, 10 foglie basilico, 2 n. uova, sale fino e pepe nero macinato q.b..

Preparazione: Lavate le zucchine e spuntatele. Cuocetele a vapore o lessatele in poca acqua bollente non salata. Scolatele e raffreddatele sotto al getto dell’acqua per fissarne il colore. Frullate le zucchine con il basilico lavato e asciugato. Aggiungete il parmigiano, la panna e le uova e rimescolate in modo da avere un composto perfettamente omogeneo. Salate e pepate abbondantemente. Imburrate degli stampini e versatevi il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare gli stampini, poi sformate le terrine su un piatto da portata e guarnite a piacere.

Tags: , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.