Crea sito

Tagliolini con speck e zafferano

E procediamo con le ricette “estive”. Oggi vi propongo una ricetta abbastanza veloce e che sarà sicuramente apprezzata per i sapori delicati ma distintivi.

Ingredienti: 100 gg di spack (fatevene tagliare due fette abastanza spesse e ricavatene delle listarelle); 250 gg. di tagliolini; besciamella (di cui segue preparazione); 1 bustina di zafferano; 1 cucchiaio di olio extra vergine; sale e pepe q.b..

Per la besciamella: 50 gg di farina; 50 gg. di burro; 2 dl di latte; noce moscata, sale q.b..

Passare in padella con un filo d’olio le listarelle di speck e farle dorare; a parte preparare la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenre una crema, aggiungere a filo il latte e lasciare bollire sino al raggiungimento della densità ideale. Sul finale della cotture aggiungere la noce moscata e il sale.

Far bollire la pasta in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolare nella padella con lo speck precedentemente dorato, aggiungere la besciamella e lo zafferano sciolto in un cucchiao di acqua di cottura della pasta. Aggiungere il pepe e mantecare. Aspetto i vostri commenti. Ciao.Senza titolo

Tags: , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.