Crea sito

Tagliatelle panna e prosciutto

E siccome la giornata è uggiosa e gli amici non hanno nulla di meglio da fare che imbucarsi a casa mia, allora  ho deciso di fargli una ricetta di pasta veloce, saporita e simpatica: le tagliatelle con panna e prosciutto.

Ingredienti: 300 gg di tagliatelle,  200 gg di panna, 100 gg. di prosciutto cotto, 1 n. scalogno, 10 gg di burro, sale e pepe q.b.
Preparazione: Tagliate il prosciutto a quadratini di circa un centimetro. Fondete il burro in una padella e unite lo scalogno tagliato a metà. Fatelo appassire bagnandolo eventualmente con un po’ d’acqua. Unite il prosciutto e insaporitelo mescolando un paio di volte. Aggiungete la panna e fatela restringere della metà. Salate e pepate a piacere, poi eliminate lo scalogno. Cuocete le tagliatelle e scolatele, lasciando un pochino di acqua di lessatura. Mescolatele velocemente nella padella per assorbire parte del condimento e renderle cremose. Servite subito. Ci abbinerò un vino Chardonnay frizzante veneto e soprattutto un brano dance inaspettato ma brillante e fresco come le nostre tagliatelle:Giuseppe Ottaviani feat. Seri GAVE ME

 

Tags: , , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.