Crea sito

Roccocò napoletani

Ho rubato questa ricetta all’ennesim amico musicista, nonchè fratello di meravigliosa bellezza mediterranea e ve la propongo così: “la ricetta originale dei Roccocò napoletani”.
Ingredienti per 4 persone: zucchero 450 gr, farina 00 500 gr, mandorle 100 gr, nocciole 100 gr, 2 arance, 1 limone , ammoniaca 1/2 cucchiaino, chiodi di garofano a piacere quanto basta , noce moscata quanto basta , cannella quanto basta , 1 uovo 1, acqua 75 ml , succo di arancia 75 ml. Preparazione: Disporre la farina a fontana e al centro versare lo zucchero, il trito di mandorle e nocciole, la scorza grattuggata del limone e dell’arancia, l’ammoniaca e il pesto (composto da 25 gr di trito di chiodi di garofano, cannella e noce moscata). Lavorare gli ingredienti aggiungendo lentamente il succo d’arancia e l’acqua intiepiditi. Amalgamare il composto fino a formare un impasto morbido ma non appiccicoso e aggiungere le scorzette d’arancia all’impasto. Formare con il composto ottenuto alcuni rotoli dal diametro di 3 cm circa, da cui ricaverete tanti taralli. Disporre su una teglia da forno rivestita di carta forno i roccocò distanziati gli uni dagli altri. Pennellare i roccocò con l’uovo sbattuto. Cuocere in forno a 160° per circa 300′. Sfornare e lasciar raffreddare i roccocò.

Roccocò, i tipici dolci napoletani

Roccocò, i tipici dolci napoletani

Tags: , , , , , , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.