Crea sito

Risotto giallo

Questa volta ho scelto un piatto per me super tradizionale, essendo io milanese, il risotto giallo, o meglio il risotto alla milanese. Ecco gli ingredienti: 320 gg di riso Carnaroli. 1 bustina di zafferano, 1/2 cucchiaino di zafferano in stimmi, 50 gg di midollo di bue, 1 cipolla, 70 gg di burro, vino bianco secco, brodo di carne, Grana Padano grattugiato, sale. Preparazione: mettete gli stimmi di zafferano in ammollo in poco brodo. Mondate la cipolla e tritatela finemente. In un tegame fate sciogliere 40 g di burro, unite il midollo di bue e la cipolla; quando questa sarà ben cotta ma non dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare intridendolo bene di condimento.
Bagnate con il vino e fatelo evaporare completamente, mescolando bene, poi versate un mestolo di brodo caldo, rimestate, quindi proseguite la cottura del risotto per altri 15 minuti, unendo altro brodo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito; mescolate spesso.
Quando il riso sarà quasi cotto, profumatelo con la bustina di zafferano e gli stimmi ammollati. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il grana e il burro restante; aggiustate di sale e servite.

Risotto alla Milanese

Risotto alla Milanese

Tags: , , , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.