Crea sito

Riso ticinese

Ho avuto modo di incontrare un sapore nuovo, in un breve viaggio del fine settimana. E così una volta appresi contenuti e metodi ho voluto condividere con Voi questa esperienza dal sapore nuovo. Nella realtà non dissimile da alcuni piatti tipici del nord italico, ma meno fantasioso. In ogni caso apprezzabile.

Ingredienti: 300 gg di riso, 100 cl brodo di manzo, 20 gg di pancetta di maiale, 50 gg di cotenne di maiale (o grasso di prosciutto), 200 gg di fagioli freschi, 300 gg di verza, 1 patata, 1 cipolla, 3 gambi di sedano, 2 carote, 2 pomodori, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 bicchiere vino, sale. Preparazione: Fate soffriggere in una noce di burro la cipolla e il prezzemolo tritati. Unite la pancetta tritata, le cotenne di prosciutto sbollentate e tagliate a pezzetti e il cucchiaio d’olio. Aggiungete i fagioli freschi, il sedano, le carote, i pomodori, e la verza tutti tritati grossolanamente e la patata intera sbucciata. Bagnate con un bicchiere di vino, salate, unite il brodo di manzo e fate cuocere per un’ora circa. Schiacciare la patata, unite il riso, che avrete precedentemente lessato in abbondante aqua salata, spolverate di parmigiano e servite. Buon lunedì.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.