Crea sito

E con l’autunno… Pasta e fagioli !

Primi freddi, prime piogge autunnali, primi brividi e voglia di cibi caldi. osì inizia l’autunno anche se a dir del vero in fondo è partito lieve. Ma io la ricetta volevo proporla e allora facciamo finta che il freddo stia già pervadendo le nostre membra.

Ingredienti: 400 gg di fagioli borlotti, cipolla, sedano, carota, olio extra vergine di oliva, passata di pomodoro, pancetta a cubetti e guanciale, brodo vegetale circo 1 lt.

Preparazione: tagliare finemente cipolla carota e sedano e farlo soffriggere insieme al guaciale che avremo inizialmente fatto sciogliere in padella, e ai due terzi dell’olio evo. Aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento aggiungendo il brodo.

Far bollire i fagioli e una volta cotti unirli alla pancetta e farli cuocere sino a che la pancetta non sarà dorata. Unirli poi al preparato iniziale e lasciare cuocere il tutto per almeno un’ora e mezza.

Se lo preferite, potete aggiungere ai fagioli verso fine cottura la pasta precedentemente sobbollita e completarne la cottura. Ancora se volete una minestra maggiormente cremosa potete frullare circa la metà dei fagioli, Ne otterete una crema che unita alla restante minestra la renderà cremosa e saportita.

Visto che la ricetta è “tradizionale” ho pensato di associarvi un brano dance che diventerà un tormentone: Avicii – Wake Me Up – Radio Edit e vi suggerisco anche di scoprire Avicii qui: http://www.mp3compilation.com/?p=11

PASTA:FAGIOLI2

 

Tags: , , , , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.