Crea sito

Focaccia

Penso che una focaccia un po sfiziosa sia una trovata simpatica per un pomeriggio milanese con il tempo che non si decide. E allora ecco una focaccia con patè d olive nell’impasto e per chi lo preferisce farcita di formaggio, ma trattasi di variante.

Ingredienti: 500 g farina bianca, 100 g patè di olive nere, 10 g lievito di birra, 100 gg di acqua, sale q.b. (variante 200 gg di fontina)
Preparazione: Sbriciolate il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida e aspettate che si sciolga e inizi a schiumare. Impastate la farina con il lievito ed eventualmente aggiungete dell’acqua. Dovrete ottenere una pasta elastica e omogenea. Fate una palla e copritela con un canovaccio. Lasciate lievitare per circa 30 minuti. Passato questo tempo impastate la pasta di pane con il paté di olive nere. Dividete la pasta in due parti e stendetene una in una tortiera di circa 24 cm di diametro. Coprite con il formaggio e mettete sopra la pasta rimasta. Usate le dita per sigillare e per bucherellare la superficie. Versate un filo d’olio sulla superficie e passate in forno a 200 °C per circa 30 minuti. Buona merenda con la focaccia al patè di olive e buon week end a tutti.

 

Tags: , , , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.