Crea sito

Castagnaccio

In una giornata come questa, l’unica ricetta che mi ha riscaldato il cuore è quella del Castagnaccio. Tipica ricetta autunnale. Ingredienti: 400 gg. di farina di castagne, 1/4 di latte, 50 gg di zucchero, 20 gg di pinoli, 40 gg. di uvetta, rosmarino, olio evo, sale.

In una ciotola setacciate la farina di castagne e mescolando con una frusta versatevi il latte a filo e due bicchieri d’acqua fredda. Dovete ottenere un composto fluido e cremoso. Incorporatevi lo zucchero, un pizzico di sale e tre cucchiai d’olio. Spennellate d’olio una teglia rotonda sufficiente a contenere l’impasto di castagne non più alto di due centimetri. Cospargete la superficie di pinoli uvette e di aghi di rosmarino e condite con poco olio versato a filo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per quaranta minuti. Servite il castagnaccio tiepido. La parte più difficile sta nel trovare la farina di castagne che tra l’altro quest’anno è pure costosa, alla pari dei pinoli. Buona merenda con il castagnaccio (o la castagnaccia) calda !

CASTAGNE

Tags: , , , , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.