Crea sito

American pizza

Il lunedì è una giornata in cui si va di corsa, vuoi perchè si ri inizia il lavoro, vuoi per gli impegni dei figli vuoi per mille cose. E io quando vado di fretta preferisco i finger foods. Tra questi l’american pizza è perfetto. Ingredienti: 500 g di farina tipo 00, 1 bustina di lievito per pizza, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di latte, 300 gg di di polpa di pomodoro, 200 gg di mozzarella, 100 gg di funghetti sott’olio, 1 cipolla, 1 peperone verde, 100 gg di salamino piccante, 100 gg di prosciutto cotto, 1 cucchiaio di mais in scatola, 1 cucchiaio di grana grattugiato, sale. Preparazione: Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro; unite il sale, lo zucchero, il lievito stemperato nel latte tiepido e l’olio; lavorate la pasta finché risulterà morbida ed elastica, aggiungendo, se necessario, un poco di acqua tiepida. Formate con la pasta una palla e mettetela in una terrina, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, lavorate ancora la pasta lievitata per qualche minuto, stendetela con l’aiuto di un matterello e foderatevi un’ampia teglia tonda che avrete unto con un poco di olio.
Tagliate a dadini la mozzarella. Scolate la polpa di pomodoro in un colino a maglie strette in modo da eliminare quasi tutto il liquido, salatela leggermente e distribuitela sulla pizza, lasciando un bordo libero dal condimento; spolverizzate con il grana grattugiato, quindi aggiungete la mozzarella a dadini, i funghetti sott’olio, la cipolla sbucciata e tritata e il peperone mondato, lavato e ridotto a dadini. Distribuite in superficie il salamino piccante tagliato a rondelle sottili, il prosciutto cotto a listarelle e il mais ben sgocciolato.
Passate la pizza in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti; sfornatela, trasferitela su un ampio piatto da portata e servitela in tavola ben calda.

E’ una pizza full, piena di aromi e sapori, mi piace pensarla americana, perchè in fondo è una americanata. Enjoy.

la pizza mille gusti all'americana

la pizza mille gusti all’americana

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Author:ziopepperone

Ho iniziato per diletto avendo ritrovato un nuovo stato single che pensavo di non dover più affrontare nella vita. E ho riscoperto i piatti ed i sapori che da piccolo mia nonna mi regalava. E' così che mi sono appassionato alla cucina facendo cose semplici che risvegliassero in me gli odori, le sensazioni, i gusti della mia infanzia.

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.