Zucchine al limone

Finalmente è arrivata la bella stagione e con lei tante nuove verdure. Oggi vi propongo un contorno veloce e semplice da preparare: le zucchine al limone. Si possono abbinare sia ad un secondo di carne che ad un secondo di pesce.

zucchine al limone

Zucchine al limone

 

Ingredienti:

  • 4 piccole zucchine
  • 2 limoni
  • pepe bianco
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Svolgimento

Lavate sotto l’acqua corrente le zucchine e asciugatele con carta da cucina. Tagliatele a metà dalla parte lunga e poi in fettine sottili di circa 1,5 mm e ponetele in un piatto.

In una ciotolina mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe bianco, un pizzico di sale e il succo dei limoni. Mescolate il tutto con un cucchiaio e tenetelo da parte.

Prendete una pirofila e stendete le zucchine all’interno, aggiungete il succo di olio extravergine e limoni e continuate a strati fino al termine delle zucchine.

Se volete, per decorare, tagliate un limone a fettine sottili e mettetelo in bella vista.

Coprite con la pellicola e lasciate macerare in frigorifero per qualche ora. Servite freddo o a temperatura ambiente.

Potete preparare le zucchine anche il giorno prima, infatti una volta pronte e coperte con la pellicola, potete lasciarle in frigorifero e le potete conservare per un paio di giorni.

Se vi avanzano le zucchine, vi consiglio anche queste ricette: iniziamo con un contorno di patate e zucchine, veloce e adatto a tutta la famiglia; oppure le uova ripiene di zucchine, ideali come antipasto, come secondo piatto o per la gita fuori porta; se invece preferite un primo piatto vi consiglio le farfalle con sugo di zucchine, ideali per i bambini così mangeranno un pò di verdura.

Mi raccomando, se vi è piaciuta la ricetta, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

varie 173

11 Risposte a “Zucchine al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.