Penne con asparagi e pomodorini

Oggi vi suggerisco di preparare un piatto di pasta dal gusto irresistibile: penne con asparagi e pomodorini. Un primo piatto adatto a tutti.

penne con asparagi e pomodorini

Penne con asparagi e pomodorini

Ingredienti

  • 320 g penne
  • 200 g asparagi
  • 80 g pancetta in una sola fetta
  • 300 g pomodorini
  • 1 scalogno
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale, un pizzico di pepe

Svolgimento

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, asciugateli con carta da cucina e metteteli su un tagliere. Eliminate la parte dura dei gambi, tenete la parte morbida e sbollentateli in acqua salata per cinque minuti.

Lavate i pomodorini e divideteli a metà. Pelate lo scalogno, tritatelo finemente e appassitelo in una padella con l’olio extravergine di oliva. Unite la pancetta tagliata a dadini e gli asparagi sbollentati in precedenza; cuocete per cinque minuti, aggiungete i pomodorini, insaporite con un pizzico di sale e pepe e continuate la cottura a fuoco moderato per dieci minuti.

Cuocete le penne in acqua salata, scolatele, amalgamatele al condimento e poi disponete la preparazione nel piatto e servite.

Vi consiglio anche queste ricette con gli asparagi: le mafalde con asparagi e capperi, un primo piatto molto gustoso, da preparare anche per la cena tra amici; oppure la torta salata con asparagi, molto delicata e si può preparare anche per la gita fuori porta; oppure un classico ma sempre buono: il risotto agli asparagi; infine il risotto con crema di asparagi e gamberetti, è un risotto molto delicato, si può preparare anche per le giornate di festa come Pasqua.

Mi raccomando, se vi piacciono le mie ricette, seguitemi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari, per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

2 Risposte a “Penne con asparagi e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.