FARRO CON POMODORINI E BASILICO

Adoro il FARRO e oggi ho pensato di preparare un piatto molto semplice ma adatto alla stagione estiva: il farro con pomodorini e basilico.
Gli ingredienti sono pochi, potete utilizzare questo piatto sia come PRIMO PIATTO o come ANTIPASTO per una cena.
Comodo anche per la gita fuori porta, per la pausa pranzo al lavoro, per il picnic, per il mare e per che no per una gita in montagna.
Insomma questo piatto si presta per ogni occasione.
Potete prepararlo con un giorno di anticipo ricordandovi di metterlo in frigorifero in un contenitore ermetico. Si conserva per un paio di giorni.

Leggete anche:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Preparazione del farro con pomodorini e basilico

Come prima cosa per preparare il farro con pomodorini e basilico, portate a ebollizione dell’acqua salata, unite il farro e cuocete il tutto mescolando ogni tanto per circa 10 minuti o quanto indicato sulla confezione.

Nel frattempo lavate sotto l’acqua corrente i pomodorini, poneteli su un tagliere e divideteli ognuno in quattro parti o a pezzetti.

Lavate, asciugate con carta da cucina il basilico e con le mani spezzettatelo tenendo da parte qualche foglia per le decorazioni.

Trascorso il tempo di cottura, scolate il farro, versatelo in un recipiente e lasciatelo raffreddare.

Quando il farro si sarà raffreddato unite i pomodorini, il basilico, le olive, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Ora mettete il recipiente a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo estraete il recipiente dal frigorifero, sistemate nei piatti il farro decorando con le foglie di basilico intere.

Potete servire il farro sia freddo che a temperatura ambiente, in questo caso ricordatevi di estrarlo un po’ prima dal frigorifero.

Nuove idee

Vi consiglio anche queste ricette estive: il SALAME DI TONNO, da preparare come antipasto o come secondo piatto; la FRITTATA CON PEPERONE ROSSO, ideale per il buffet o per la gita fuori porta; le ZUCCHINE GRIGLIATE RIPIENE, ottime anche per la gita al mare.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina di FACEBOOK (QUI) e PINTEREST (QUI) per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.