Cascate del Serio

Le cascate del Serio sono in Lombardia in provincia di Bergamo in alta Val Seriana nel territorio di Valbondione. Qui le cascate formano un triplice salto per un totale di 315 metri.

cascate del serio

Cascate del Serio

Nel 1931, nel luogo in cui sorgeva un piccolo lago naturale, venne edificata una diga per la produzione di energia elettrica. Dal 1969 la diga aprì le sue barriere per far rivivere la bellezza delle cascate grazie ad un accordo con l’ENEL.

cascate del serio

Per raggiungere le cascate del Serio, ci sono più percorsi, ma il più breve e accessibile a tutti è questo: giunti a Valbondione si prosegue fino alla frazione di Grumetti. Si lascia la strada carrabile per la mulattiera che porta in circa 30 minuti a Maslana. Una volta superato questo caratteristico piccolo centro abitato si attraversa il ponte medioevale della Piccinella sotto il quale scorre il Serio. Si segue poi il sentiero a sinistra arrivando in 15 minuti nella zona dei grandi macigni da dove si può assistere allo spettacolare salto del fiume. Il tempo di percorrenza è di 45 minuti circa, utilizzare scarpe da trekking. E’ una passeggiata adatta anche ai bambini.

cascate del serio

Quest’anno la prima data per vedere lo spettacolo delle cascate sarà domenica 16 giugno. Le date successive saranno il 20 luglio in notturna dalle ore 22 alle ore 22.30, il 18 agosto, il 15 settembre e infine la quinta e ultima apertura delle cascate il 13 ottobre 2019. Per maggiori informazioni consultate il sito: apertura cascate.

Se siete appassionati di montagna e volete camminare ancora un pò, vi consiglio di salire al lago artificiale del Barbellino a 1.800 m d’altezza.

Per altri itinerari d’italia, potete vedere nella categoria i luoghi d’Italia.

Note:

Torna alla HOME

Metti mi piace sulla mia pagina di FACEBOOK —-> QUI

Seguimi in PINTEREST —-> QUI

Seguimi in TWITTER —-> QUI

per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

 

 

2 Risposte a “Cascate del Serio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.