Capesante al gratin

Tra gli antipasti o gli aperitivi da preparare per le festività, vi suggerisco una ricetta raffinata di mare: le capesante al gratin (si legge “graten”). Questi molluschi sono cucinati appunto al gratin, cioè con la tecnica di cottura grazie a cui si ottiene una crosticina dorata che li rende ancora più appetitosi.

capesante al gratin

capesante al gratin

Capesante al gratin

Ingredienti:

  • 10 capesante
  • 50 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

Svolgimento

Aprite le capesante con un coltello, staccate i frutti, sciacquateli sotto l’acqua corrente, asciugateli con carta da cucina e riponeteli nelle valve inferiori lavate e asciugate.

In una ciotola mescolate con un cucchiaio il parmigiano con il pangrattato, aggiungete il prezzemolo  lavato e tritato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e continuate a mescolare per amalgamare il tutto.

Disponete le capesante su un piano da lavoro, irrorate ciascun frutto con un filo di olio e cospargetele con il composto.

Rivestite la teglia da forno con la carta forno, adagiate le capesante e gratinatele in forno a 180° per 10 minuti.

Estraete la teglia da forno, prendete con un guanto da forno le capesante e ponetele su un piatto da portata. Servitele ben calde.

Vi consiglio altre ricette per l’aperitivo un pò sfizioso: i cestini di sfoglia con scamorza e pere dal gusto deciso e delicato nello stesso momento e le mini sfoglie con patè di olive nere e pomodorini ottime per tutte le occasioni di festa. 

Ora non vi resta che preparare la lista della spesa, acquistare i prodotti e via tutti in cucina per preparare gli aperitivi. Buona serata!

Se vi piacciono le mie ricette, vi consiglio di seguirmi sulla mia pagina di facebook Cucina e Itinerari per restare sempre aggiornati su nuove ricette e nuovi itinerari d’Italia.

 

2 Risposte a “Capesante al gratin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.