Strangozzi o pasta con funghi cardoncello e speck

Ho preparato questo primo piatto di strangozzi ovvero pasta con funghi cardoncello e speck perché volevo portare in tavola un piatto semplice e gustoso, ma non immaginavo proprio l’esclamazione di mio marito: “Non sa di niente ma è squisito ne mangerei altri due piatti, è davvero buonissimo!” Solo dopo avere gustato anch’io questo  piatto di pasta ho capito cosa volesse dire questa frase. I funghi cardoncello hanno un sapore delicato, discreto e gradevolissimo che non copre gli altri sapori e proprio questa è la loro particolarità.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfunghi cardoncello
  • 1 spicchioAglio (possibilmente grande e nuovo)
  • 1 ciuffoPrezzemolo (fresco)
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 80 gspeck
  • 1 pizzicoSale
  • 320 gstrangozzi secchi (oppure spaghetti o altra pasta)

Preparazione della pasta con funghi cardoncello

  1. Pulire i funghi e lavarli uno alla volta in acqua corrente in modo da togliere eventuale terra. Tagliare i funghi a spicchietti, come si fa per quelli trifolati. Mettere in padella l’olio, i funghi, metà del prezzemolo precedentemente lavato e tagliato fino, lo spicchio d’aglio vestito e un pizzico di sale. Cuocere a fuco bassissimo con la padella coperta per 7 o 8 minuti e poi aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e continuare a cuocere per 20 o 25 minuti in tutto, aggiungendo altra acqua se tendono ad asciugare (i funghi cardoncello in cottura rilasciano pochissima acqua e sono ben sodi quindi è necessario aggiungere acqua).

  2. Tagliare lo speck a striscioline e aggiungerlo ai funghi soltanto quando sono completamente cotti e a fuoco spento. Cuocere gli strangozzi o altra pasta in acqua bollente salata per il tempo consigliato sulla confezione e a cottura ultimata scolarla non troppo e rovesciarla nella padella con i funghi e lo speck: aggiungere il rimanente prezzemolo, mescolare con cura e servire la pasta con funghi cardoncello e speck calda.

Nota

Gli strangozzi o umbricelli sono un formato di pasta di semola di grano duro tipico dell’umbria, sono simili a spaghetti di sezione leggermente rettangolare e si trovano in commercio sia freschi sia secchi. I fughi cardoncello erano conosciuti fin dall’antichità ma in alcuni periodi il loro consumo fu vietato perchè considerati dei potenti afrodisiaci; ma già nel medio evo erano di nuovo molto apprezzati per il loro sapore delicato e la loro consistenza soda. I funghi cardoncello sono coltivati soprattutto in Puglia ma anche in Sardegna, Sicilia e altre regioni dell’Italia meridionale dove crescono anche spontanei. Nonostante siano molto buoni non sempre si trovano i commercio.

Queste sono altre ricette che potete leggere nel blog con funghi cardoncello: lasagne con funghi cardoncello, crepes con funghi e ricotta, pasta al ragù bianco con funghi cardoncello.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di Facebook per non perdere le mie nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.