Crepes ricetta base

Crepes ricetta base per preparazioni dolci e salate: ecco la mia ricetta con tutte le piccole istruzioni utili per ottenere crepes morbide da farcire con tutto ciò che la fantasia suggerisce. Le crepes  dolci si possono farcire con marmellata, frutta, panna, gelato, cioccolata ecc., quelle salate con verdure, formaggi, salumi e ripieni vari. Con le dosi riportate ho ottenuto 12 crepes del diametro di 20 centimetri.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova (grandi)
  • 200 gfarina
  • 500 mlLatte
  • 10 gburro (per la padella)

Preparazione delle crepes ricetta base

  1. Rompere le uova in una ciotola capiente e sbatterle sommariamente. Aggiungere il latte e mescolare. Aggiungere la farina e mescolare. Sbattere con le fruste elettriche affinché non ci siano grumi per un minuto circa. Lasciare riposare per 10 minuti in frigorifero. Ungere la padella per crepes (o comunque una padella antiaderente) con una noce di burro. Togliere con un foglio di carta cucina il burro in eccesso. Mettere la padella su un fuoco medio in modo che la fiamma non arrivi all’esterno e farla scaldare un attimo.  

  2. Con un cucchiaio capiente (io ho usato il cucchiaio da risotto) oppure un piccolo mestolo, versare un po’ del composto e subito inclinare la padella in modo che si distribuisca su tutta la superficie (in caso di buchi aggiungere un pochino di pastella). Dopo un minuto o anche meno il bordo inizia a solidificare e a staccarsi con facilità quindi con una spatolina staccare tutta la crepes e farla ruotare poi con decisione girarla facendola saltare sottosopra. Ruotarla ancora in modo che non si attacchi e quando i bordi sono leggermente dorati farla scivolare in un piatto. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella avendo cura di non lasciare mai la padella vuota sul fuoco che si scalderebbe troppo.

Nota

Preparare crepes è davvero divertente e rilassante. Girare le crepes facendole saltare è facile e dopo un paio di tentativi non ci saranno errori. Con l’apposita padella da crepes che ha le giuste dimensioni sarà semplicissimo. Naturalmente, vista la semplicità degli ingredienti, le crepes sono un cibo sano da proporre a grandi e piccoli e nelle occasioni più varie.  

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di Facebook per non perdere le mie nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.