Come spellare i peperoni senza fatica

Come spellare i peperoni senza fatica? Fino a qualche anno fa neppure io sapevo come fare; poi una mia amica mi ha suggerito questo modo semplice: metterli ancora bollenti tra due piatti e lasciarli intiepidire ben chiusi. Poiché ho notato che questa informazione, in rete scarseggia ho pensato di dare l’informazione precisa su come spellare i peperoni. Questo metodo vale sia per peperoni al forno sia per quelli grigliati e per tutti i tipi di peperoni, di tutti i colori e anche per i peperoni corno.

come spellare i peperoni senza fatica

I peperoni sono un ortaggio che si può utilizzare in moltissime preparazioni e privati della pelle sono meno indigesti. La caratteristica di questo saporito ortaggio è l’elevato contenuto di vitamina C superiore a quello che si trova in quasi tutte le altre verdure.

Cottura dei peperoni a cui togliere la pelle

Utilizzare il forno è sicuramente il modo più semplice per arrostire i peperoni da spellare. C’è un solo modo di prepararli:  dopo averli lavati si mettono in una teglia senza sovrapporli, interi e senza niente altro; si fanno cuocere a 170-180 gradi in forno ventilato per circa 25 minuti girandoli una sola volta senza bucarli. In questo modo resteranno gonfi e  la pelle assumerà un colore bruno. Appena tolti dal forno coprire con un coperchio in modo che non passi aria oppure metterli tra due piatti che chiudano bene. Il vapore che si sprigionerà all’interno sarà sufficiente a staccare la pelle; dopo 15 minuti circa basterà pizzicarla e si toglierà senza fatica.

come spellare i peperoni senza fatica

Una volta spellati e privati dei semi e dei filamenti bianchi, si potranno condire semplicemente con sale e olio di oliva oppure utilizzare in tutte le preparazioni di primi o secondi piatti che la fantasia suggerisce.

Anziché al forno i peperoni si possono grigliare sulla brace, sulla griglia elettrica o semplicemente sulla bistecchiera; (in questo caso è preferibile sceglierli con una forma regolare); naturalmente in ogni caso sempre a fuoco moderato perché anche l’interno possano cuocere e avendo cura di girarli spesso.

I peperoni grigliati o al forno che devono essere spellati vanno sempre cotti interi e senza buchi.  Al momento dell’acquisto è utile scegliere peperoni freschi e sodi. Le macchioline scure che a volte si trovano alle estremità sono caratteristiche dei peperoni vecchi, cioè raccolti da troppo tempo.

come spellare i peperoni senza fatica

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.