Salsa Guacamole

La salsa guacamole è una preparazione a base di avocado davvero deliziosa originaria del Messico. Preparare in casa il guacamole è molto semplice: basta avere a disposizione degli avocado maturi.

Si tratta di una salsa molto versatile, che puoi preparare in numerose varianti a partire dalla ricetta originale. La salsa guacamole nei ristoranti messicani viene servita per accompagnare i nachos o le tortillas, ma è ottima anche  per accompagnare insalate e carne o semplicemente spalmata sul pane per un antipasto veloce.Salsa Guacamole

Salsa Guacamole

Ingredienti:

  • ½  mezza cipolla bianca
  • 1 avocado maturo
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 pomodori freschi
  • 1 cucchiaio circa di coriandolo fresco tritato
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

Preparazione:

Pulisci la cipolla, tritala finemente, sciacquala sotto il rubinetto e mettila in un colino a sgocciolare.

Prepara i pomodori: porta a bollore in un pentolino un po d’acqua, tuffa i pomodori, se sono molto maturi bastano 5 secondi altrimenti conta 10 secondi circa. Togli i pomodori dalla pentola e tuffali subito in una ciotola di acqua fredda. In questo modo la polpa sotto la pelle rimarrà intatta e soda. Spella i pomodori (la pelle viene via con grande facilità), elimina i semi e la sostanza gelatinosa che li contiene e taglia a dadini. Lava il coriandolo e tritalo finemente. Spella e trita l’aglio.

Lava l’avocado e taglia a metà  per il senso della lunghezza il frutto e arriva a sentire il seme, apri in due metà l’avocado, togli il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio prendi la polpa e versala in una ciotola.

Con una forchetta lavora la polpa dell’avocado. Sempre mescolando aggiungi la maionese, la cipolla, i dadini di pomodoro, il coriandolo, il succo del limone e l’aglio. Aggiusta a piacere di sale. Copri con pellicola trasparente posta direttamente a contatto con la salsa e lasciala riposare 20/30 minuti in un luogo fresco prima di consumarla.

Buon appetito!

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Zeste di Limone