Trecce Morbide Senza Glutine

Le Trecce Morbide sono delle Brioches davvero morbidissime perfette a colazione. La ricetta delle Trecce morbide è una ricetta bimby che io ho adattato al cukò Imetec, ma che si può benissimo anche fare senza. LE Trecce morbide sono buonissime. Hanno il classico sapore di brioches da bar! Le Trecce morbide sono molto semplici da preparare. Inoltre le trecce morbide possono anche essere farcite con cioccolata o crema se volete. Preparare le trecce morbide è davvero semplicissimo. Finalmente a casa come al bar le trecce morbide, sono brioche che hanno il sapore di bricohe! Ma vediamo subito come preparare le trecce morbide. Se le preparate per merenda non arriveranno a sera vedrete!
Ingredienti per 8 Trecce:
200 gr di Farina Nutrifree per pane
100 gr di Farina Biaglut pacco da 1 kg
170 ml di latte
50 gr di burro
mezzo cubetto di lievito di birra
65 gr di zucchero
5 gr di sale
1 bustina di vanillina (questa l’ho aggiunta io)
Latte e Zucchero per spennellare le trecce prima e dopo la cottura
Procedimento senza Bimby-Cukò
Sciogliete il lievito nel latte appena appena tiepido con 5 gr di zucchero. Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungete il burro fuso al latte. In una ciotola mettete le farine. MEscolatele  per bene e aggiungete il latte iniziando ad impastare con un focrhetta. Aggiungete lo zucchero e la vanillina. Solo in ultimo il sale. Quando tutti i liquidi saranno ben assorbiti l’impasto è morbido e non appiccicoso. Dividete l’impasto in 8 palline. Ricavate da ogni pallina dei cilindri e intrecciateli tra di loro. Mettete le trecce su una teglia rivestita da carta forno e fate lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al raddoppio. Quando saranno lievitate, spennellatele con il latte e cospargetele di zucchero. Infornate a 180° per 15-20 minuti. Ma controllate la cottura perché ogni forno è diverso. Sfornatele spennellatele nuovamente con il latte e passatele nello zucchero. Vi assicuro che sono morbidissime!
Procedimento BImby
Latte burro lievito e 5 gr di zucchero nel boccale a 37° vel 2-3 per 2 minuti. Con il Cukò Imetec stessa cosa solo per 3 minuti. Poi aggiungere farina e zucchero e impastate 5 minuti vel.spiga.Il sale aggiungetelo dal foro. Per il Cukò invece ho aggiunto prima 200 gr di farina vel 7-8 1 minuto e poi aggiunto il resto con la vanillina 20 sec vel 7 e un paio di turbo poi continuato a mano.
Fely

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Trecce Morbide Senza Glutine”

  1. Lo fatta e di sapore e buonissima grazie a te per le tue ricette

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Grazie a te è un piacere saperlo 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.