Torta di Rose (Senza Glutine)


La Torta di Rose è una Torta di soffice pasta Brioche ripiena di crema che ha la forma di tante rose da cui prende il nome. Non ho mai assaggiato la torta di rose prima della celiachia, ma mi ha sempre incuriosita! Qualcuno nel gruppo facebook aveva chiesto la ricetta e allora mi sono finalmente decisa a provare la torta di rose in versione senza glutine! E che dire? La torta di rose è stata un vero successo contro ogni aspettativa. L’impasto è morbido lavorabile e soffice dopo la cottura. Per preparare la Torta di Rose ho usato la Farina Biaglut, la Caputo e la nutrifree. Vi scrivo tra gli ingredienti come sostituire queste farine se non le avete a disposizione, anche se devo dire che la Biaglut si presta molto bene ad impasti brioche sia dolci che salati! LA torta di rose è piaciuta tantissimo a tutti! Ma passiamo subito alla ricetta della torta di rose.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
250 gr di Farina Biaglut (pacco da 1kg)
150 gr di farina Caputo Senza Glutine (o Farmo Fibrepan o Revolution)
150 gr di Nutrifree per pane (se non avete la biaglut usate tutta la dose di Nutrifree)
150-170 ml di latte
15 gr di lievito di birra
2 uova
40 gr di burro fuso
90 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
Per la crema Pasticcera:
300 ml di latte
200 ml di panna da montare
3 tuorli
100 gr di zucchero
40 gr di farina  senza glutine o amido di mais(io ho usato la biaglut)
1 bustina di vanillina
aroma arancia o limone a piacere senza glutine
Procedimento:
In una ciotola capiente miscelate tra di loro le farine. Aggiungete anche lo zucchero alle farine e mescolate bene. Sciogliete il lievito di birra in 150 ml di latte appena tiepido. Sciogliete il burro a bagnomaria e tenetelo da parte. Aggiungete il latte con il lievito alle farine, le uova e gli aromi e iniziate a mescolare con una forchetta. Quando le farine avranno assorbito tutti i liquidi iniziate ad aggiungere il burro fuso a filo incorporandolo bene all’impasto. L’impasto deve risultare morbido e non troppo appiccicoso. Se dovesse essere troppo appiccicoso potete aggiungere un cucchiaio di farina per lavorare l’impasto a mano per qualche minuto senza appiccicarvi. Lasciate lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo preparare la crema pasticcera. In un pentolino versate il latte, la panna la vanillina e qualche goccia di aroma arancia. Da parte con le fruste elettriche lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais setacciato alle uova  con lo zucchero. Appena il latte e la panna sfiorano il bollore versate il latte all’interno della ciotola con le uova e lavorate con le fruste, rimettete tutto nel pentolino sul fuoco e addensate fino a piacimento mescolando con al frusta per evitare i grumi, ci vorranno circa 4-5 minuti. Lasciate raffreddare. Riprendete l’impasto lievitato, e stendetelo su un piano infarinato. Stendete la crema pasticcera e arrotolate (come da foto). Tagliate a fette larghe almeno 2 cm. Posizionate le Fette in una tortiera da 26 cm rivestita da carta forno. Fate lievitare, spennellate con un po di latte e cospargete con granella di zucchero o zucchero di canna se volete e infornate  20 minuti e infornate a 180° per 25-30 minuti controllando la cottura di tanto in tanto perché ogni forno è diverso! Vi assicuro che la Torta di Rose è buonissima!
Fely

Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Ciabattine Rustiche Senza Glutine
Quadrotti alla Crema
Danubio Salato

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

4 Risposte a “Torta di Rose (Senza Glutine)”

  1. Proverò a farla spero mi venga bene ma penso proprio di si se è consigliata da te ciao complimenti x il tuo nuovo sito

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Grazie Angela! E benvenuta anche nel nuovo Blog!

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Molto invitante! Sicuramente la farò, spero venga bella così! Ti farò sapere

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Sicuramente ti verrà bellissima! :*

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.