Torta Morbidissima di Pere e Gocce di Cioccolato


La Torta Morbidissima di Pere e Gocce di Cioccolato è una torta tutta autunnale. LA Torta Morbidissima di Pere e Gocce di Cioccolato è una torta estremamente morbida molto semplice e molto golosa. La Torta Morbidissima di Pere e Gocce di Cioccolato è una torta perfetta a colazione e merenda, ma si presta bene anche a dolce della domenica! Ho preparato la torta morbidissima di pere e gocce di cioccolato aggiungendo della ricotta all’impasto che oltre a rendere la torta molto morbida, con le pere ci sta proprio bene! Ho arricchito la Torta morbidissima di pere e gocce di cioccolato con le gocce di cioccolato appunto. Inoltre per preparare la torta morbidissima di pere e gocce di cioccolato ho usato un po di cannella che ci sta benissimo. La torta morbidissima di pere e gocce di cioccolato risulta delicata e molto profumata. Ma potete anche non mettere la cannella se non la gradite. Ma passiamo subito alla ricetta della Torta Morbidissima di Pere e Gocce di Cioccolato.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
250 gr di farina Senza Glutine (ho usato la Biaglut pacco da 1kg)
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero piu due chucchiai
3 uova
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di vanillina senza glutine (paneangeli)
1 bustina di lievito per dolci senza glutine (paneangeli)
3 pere spadoni
1 cucchiaino raso di cannella (facoltativa)
60 gr di gocce di cioccolato senza glutine (perugina)
1 noce di burro
Procedimento:
Per prima cosa lavate e sbucciate le pere. Tagliate due pere a tocchetti mentre la terza tagliatela a spicchi. In una padella antiaderente mettete le pere tagliate a tocchetti, due cucchiai di zucchero una noce di burro e la cannella se la preferite. Fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Fate raffreddare. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina con le fruste elettriche. Aggiungete la ricotta e continuate ad usare le fruste. Deve risultare una crema. a questo punto unite la farina e il lievito setacciati continuando a mescolare. Infine aggiungete il latte a filo.Se l’impasto dovesse risultare troppo secco in base alal farina che usate potete aggiungere un po di latte in piu.  Aggiungete all’impasto le pere cotte e le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm versate il composto nella tortiera e livellate per bene. Ora sistemate gli spicchi di pera  messi da parte sulla torta e infornate a 180° per 25-30 minuti controllando la cottura perche ogni forno è diverso. Cospargete con zucchero a velo. Vi assicuro che è una vera delizia!
Procedimento Cukò Imetec:
Mettete nel Boccale con la lama Inox le uova lo zucchero e una bustina di vanillina 37° vel 7-8 per 3 minuti. Aggiungete la ricotta vel 5-6 1 minuto (senza temperatura) poi aggiungete la farina e il lievito setacciati vel 6 30 sec. aggiungendo il latte dal foro. Se da errore dare qualche pulse. Togliere la lama aggiungere le mele a tocchetti e le gocce di cioccolato e mescolare con la spatola. Versate il composto in una tortiera di 24 cm imburrata e infarinata. LIvellate per bene. Sistemate gli spicchi di pera messi da parte e infornate a 180° per 25-30 minuti!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.